Attualità

Emergenza Ucraina, al via un corso gratuito di lingua italiana per le donne in fuga dalla guerra

Prenderà il via lunedì 9 maggio, per concludersi giovedì 30 giugno, il progetto gratuito di alfabetizzazione dedicato alle donne provenienti dall’Ucraina, volto a facilitarne l’inserimento e l’integrazione sociale attraverso il conseguimento di una migliore conoscenza della lingua italiana parlata e scritta. Il programma prevede due incontri settimanali (nelle giornate di lunedì e giovedì) di due ore ciascuno (dalle 15 alle 17). Gli incontri si terranno presso la sala comunale della Partecipazione di via Taverna 39.

Le docenti coinvolte sono Monica Antonella Pensa, Roberta Rocca, Michela Rossi e Maria Russo. Per partecipare all’iniziativa è necessario iscriversi contattando il numero 333-2452826, lo stesso utilizzato come linea telefonica emergenza Ucraina. I posti a disposizione sono venti, e le adesioni verranno formalizzate sulla base dell’ordine di ricezione delle telefonate. L’insegnamento dell’italiano sarà condotto con il metodo misto – che integra i metodi grammaticali e quelli comunicativi – e prestando attenzione non solo agli aspetti lessicali e morfo-sintattici ma anche a quelli legati alla cultura del nostro Paese.

“Alla luce del drammatico conflitto armato in territorio ucraino – sottolinea l’assessore ai Servizi sociali, Federica Sgorbati – e dell’esodo di tante persone alla ricerca di un’esistenza per quanto possibile normale, il progetto ha lo scopo di fornire alle donne ucraine i primi strumenti di alfabetizzazione linguistica, in una prospettiva più globale di accoglienza, socializzazione e adattamento nel nuovo ambiente di vita”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Peste suina e stop alla zona 3, il ministro Lollobrigida: “Risultato importante, Europa convinta da una strategia seria” – AUDIO

E’ di poche ore l’uscita di dieci comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3…

4 minuti fa

Il Polo scolastico Mattei di Fiorenzuola si amplia, progetto da 3 milioni di euro

Svelato l’ampliamento del nuovo centro scolastico medio superiore di Fiorenzuola: si tratta di un intervento…

29 minuti fa

Pensionati in prefettura, Spi Cgil: “La manovra non ha nulla per ridare dignità a chi ha lavorato una vita”

Consegnate alla prefettura di Piacenza le richieste dei pensionati piacentini. Nell’ambito della mobilitazione nazionale “Spi in piazza”,…

33 minuti fa

Inizia il Natale a Piacenza: domani accensione dell’albero e delle luminarie e via al mercatino

Conto alla rovescia per l'accensione delle luminarie e dell'albero di Natale della città: l'appuntamento è…

38 minuti fa

Alla Cattolica si celebra la Giornata contro la violenza sulle donne, incontro il 25 novembre

DAL CONTRASTO ALLA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE: I LIMITI DELLA TUTELA PENALE è il titolo…

41 minuti fa

“Attraversiamo” è il tema del prossimo Festival del pensare contemporaneo: “Tappa chiave verso Piacenza capitale della cultura – AUDIO

Attraversiamo è il tema, e il titolo, del prossimo Festival del pensare contemporaneo, accompagnato, come…

52 minuti fa