La comunità piacentina ha risposto con un’ampia partecipazione di pubblico alla serata di presentazione del nuovo corso per volontari di ANPAS Croce Bianca. Gli iscritti sono oltre un centinaio e sono suddivisi su cinque percorsi formativi: secondo soccorritore per ambulanza, autista mezzi di trasporto sanitario e/o di emergenza; autista auto e pulmini, operatore di Protezione civile interno e operatore di sala radio. Il presidente della Pubblica Assistenza Croce Bianca, Avv. Sandro Miglioli ha ringraziato la platea per la partecipazione numerosa alla serata di presentazione e ricordato l’importanza del volontariato nel Terzo settore.
Miglioli ha ricordato gli anni difficili del coronavirus e il lavoro fondamentale delle volontarie e dei volontari durante la pandemia: “Molti hanno pagato caro il loro impegno a favore del prossimo”, ha affermato il presidente Miglioli, ricordando l’ex direttore sanitario di Croce Bianca, Dottor Ubertino Testa, prematuramente scomparso nel 2020 in seguito al covid, elogiandone l’operato e l’impegno umano. “Il corso per i nuovi volontari – ha aggiunto Miglioli – è un percorso serio e impegnativo ma ricco di soddisfazioni. Abbiamo bisogno di tutti voi e speriamo di ritrovarvi al termine dei percorsi di formazione per accogliervi nella grande famiglia di Croce Bianca”.
Il coordinatore delle Emergenze di ANPAS Croce Bianca e Coordinatore Provinciale ANPAS Paolo Rebecchi ha espresso soddisfazione per la forte risposta della comunità piacentina alla serata di presentazione del nuovo corso di Croce Bianca: “Siamo estremamente soddisfatti di vedere stasera una così ampia partecipazione di pubblico e speriamo sia di buon auspicio per il futuro. I numeri delle adesioni sono in crescita e finalmente possiamo dire di essere tornati ai tempi pre-covid”.
Alla serata di presentazione dei nuovi corsi – all’auditorium intitolato al Prof.Carrara, in via Emilia Parmense, 19 – hanno partecipato numerosi ospiti, tra i quali il coordinatore del 118, Stefano Nani, il quale ha ricordato il percorso svolto in Croce Bianca come volontario e l’emozione di ritrovarsi dopo tanti anni dove tutto è iniziato: “La pandemia da covid-19 aveva spento l’entusiasmo di intraprendere il percorso per diventare volontari del soccorso. Oggi – grazie anche all’impegno di Paolo Rebecchi, coordinatore di Anpas Piacenza e del Direttivo di Croce Bianca – questo entusiasmo è tornato e questa sala gremita ne è la testimonianza”.
Ad evidenziare il ruolo di Croce Bianca sul territorio e la piena sintonia con le istituzioni locali, è stato il vicesindaco di Piacenza, Matteo Bongiorni, che ha elogiato “il valore grande delle volontarie e dei volontari, per il servizio che svolgono a favore della comunità e per la presenza costante sul territorio. Croce Bianca – ha concluso – è patrimonio della città”.
Il maresciallo Salvatore Russo (Carabineri di Piacenza) ha portato i saluti del colonnello Pierantonio Breda (Comandante Provinciale Carabinieri di Piacenza) ed evidenziato l’importanza del volontariato nella comunità e nelle nuove generazioni, “che hanno l’occasione di intraprendere un’esperienza di valore per il proprio futuro e per il bene della collettività”.
Accanto a lui, il tenente colonnello Giuseppe Spezzaferro (Guardia di Finanza di Piacenza) ha ricordato l’impegno comune a favore del prossimo: “Chi indossa una divisa è spinto dagli stessi valori e dall’impegno nel servire chi ne ha bisogno” – ha affermato, portando i saluti del colonnello Massimo Amadori (Comando provinciale Guardia di Finanza di Piacenza). Durante la serata di presentazione del corso, il coordinatore provinciale di ANPAS Piacenza e membro del Direttivo nazionale, Paolo Rebecchi ha raccontato la storia di Croce Bianca e illustrato la sua evoluzione dal 1906 ad oggi, soffermandosi sui servizi – oltre 15mila – che vengono erogati ogni anno sul territorio piacentino.
“Croce Bianca è stata la prima Associazione di volontariato a dotare i propri mezzi di DAE”, ha evidenziato Rebecchi che ha poi sottolineato “l’impegno dei volontari non solo nelle emergenze ma anche nei trasporti ordinari, nelle attività di Protezione civile, e in supporto alle manifestazioni”.
La coordinatrice dei volontari e dei turni di ANPAS Croce Bianca, Alessandra Grana ha presentato i cinque moduli formativi, ricordando la necessità di formare nuovi volontari in supporto alle crescenti richieste del territorio, nei servizi di: soccorso in emergenza, trasporti ordinari, Protezione civile, autisti e operatori di sala radio. Il coordinatore della formazione di ANPAS Croce Bianca, Matteo Ghizzoni ha evidenziato la possibilità – per chi lo volesse – di partecipare ad uno o più percorsi contemporaneamente mentre la responsabile dell’Ufficio Volontari, Renata Chiodaroli ha spiegato le modalità di compilazione delle domande di iscrizione e invitato i corsisti alle successive lezioni. Le lezioni si svolgono nelle serate di lunedì e mercoledì a seconda della tipologia di percorso formativo attivato dagli aspiranti volontari con alcuni Sabati. E’ possibile presentare domanda di iscrizione ancora per pochi giorni, entro mercoledì 22 ottobre.
Per informazioni e iscrizioni sui corsi contattare il numero: 0523 614422 oppure per richieste tramite WhatsApp, scrivere al numero 348 7018759
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Due giorni di workshop, nel campus di Piacenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dal titolo “Un approccio…
L’amministrazione incontra la stampa per i consueti auguri di Natale e ovviamente per tracciare un…
Applausi convinti e Basilica di Santa Maria di Campagna gremita in ogni ordine di posti…
È alla firma della sindaca Katia Tarasconi l’ordinanza che vieta, da mercoledì 24 dicembre alle…
A Roveleto di Cadeo, intorno alla mezzanotte e mezzo del 23 dicembre, i carabinieri piacentini…
Un’intensa giornata di interventi in città e in tutta la provincia di Piacenza. Nel corso…