Cronaca Piacenza

Corteo non autorizzato dopo il presidio contro il dpcm, tre manifestanti indagati

Corteo non autorizzato dopo il presidio contro il dpcm, tre manifestanti indagati.

“La manifestazione di martedì 3 novembre, così come quella tenutasi lo scorso 26 ottobre, se da una parte ha dato nuovamente voce ai gestori di esercizi pubblici, contrari ad alcune disposizione contenute nell’ultimo dpcm dall’altra è stata l’occasione per alcuni manifestanti di compiere azioni contrarie alle normative vigenti”. Lo comunica la questura di Piacenza, annunciando che tre manifestanti risultano indagati.

“In una prima fase i partecipanti all’evento hanno inneggiato slogan ed esposto striscioni di protesta nei confronti delle restrizioni imposte dal Governo; lo hanno fatto rispettando le prescrizioni dettate dalla normativa che prevede la staticità delle manifestazioni. In una seconda fase, però, alcuni manifestanti hanno dato vita ad un corteo. Corteo che ha raggiunto Piazza Cavalli, percorrendo viale del Pubblico Passeggio, via Santa Franca e via Sant’Antonino”.

“Più volte i rappresentanti delle Forze dell’Ordine hanno fatto presente che la manifestazione si sarebbe dovuta svolgere in maniera statica; ma, nonostante gli avvertimenti, alcuni soggetti hanno dato vita ad un corteo che ha raggiunto Piazza Cavalli”.

La Polizia di Stato ha indagato a piede libero 3 persone, italiane di età compresa tra i 25 e i 60 anni. La polizia scientifica, attraverso le riprese, li ha identificati quali promotori del corteo.

I tre manifestanti dovranno rispondere dei reati di “inosservanza dei provvedimenti dati dall’Autorità” e “inosservanza delle prescrizioni” imposte dal testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza.

“La Polizia, come già chiarito in passato, è presente per garantire che ogni cittadino possa manifestare le proprie idee, anche di dissenso, nel rispetto della legge”. Così si conclude la nota della questura.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

11 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

12 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

13 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

15 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

16 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

16 ore fa