Cosa mangiare per essere felici, Monica Maj: “Cioccolato e latticini fanno la loro parte, ma anche la pasta”. Un recente studio pubblicato sul Journal of Psychopharmacology, ha individuato alcuni alimenti che possono dare maggiore felicità. Il podio di questa particolare classifica vede al terzo posto la frutta secca, al secondo il cioccolato e al primo lo yougurt.
Esistono dei nutrienti – spiega la dietista piacentina Monica Maj – come il triptofano, gli acidi grassi omega 3, tutte le vitamine del gruppo B e il magnesio che sono essenziali per il benessere mentale. In particolare il cioccolato, il pesce, i legumi o i latticini contengono questi nutrienti. Ad esempio il cioccolato fondente è ricco di triptofano e questo cosa fa? Aiuta a produrre serotonina e altre sostanze che sviluppano e migliorano il benessere della persona. Ricordiamoci che nel passato i nostri vecchi prendevano la tazza di latte per andare a letto, per rilassarsi. In realtà loro non sapevano che il latte contiene determinate sostanze, però avevano visto che faceva bene, allora loro lo prendevano.
Mi trovo d’accordo perché gli studi scientifici ci dicono di sì. Infatti quasi tutti i carboidrati complessi all’interno della pasta stimolano la produzione di serotonina. Viene chiamata il neuro trasmettitore del buon umore, infatti si è visto che il consumo di pasta o di alimenti ricchi di serotonina stimolano questo stato di benessere, ma anche, e questo è una cosa molto importante, il ritmo sonno veglia. In effetti ci sono degli studi scientifici che indicano che chi mangia pasta regolarmente riferisce ai livelli di felicità più elevati rispetto ad altri e tende ad avere un po’ meno stress.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Occhi puntati sulla Serie B1 nazionale maschile. La squadra, nelle prime tre giornate sempre incerottata…
In consiglio comunale si torna a parlare della futura gestione unica per il Barino, lo…
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…