Attualità

Costruire Educatori Credibili: con la Cattolica un viaggio tra formazione teologica e pedagogica

Che cosa significa oggi essere educatori credibili? In un’epoca in cui l’impegno educativo è messo costantemente alla prova da fragilità sociali, culturali e relazionali, la Pastorale giovanile vocazionale della diocesi di Piacenza-Bobbio e la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore del campus di Piacenza promuovono un percorso formativo originale: “Sulla vocazione educativa. Riflessioni e laboratori.”

Due incontri serali e un laboratorio pratico finale offriranno a educatori, insegnanti, catechisti, animatori e a tutti gli interessati un’occasione preziosa per approfondire il senso dell’azione educativa e interrogarsi sulla propria capacità di accompagnare.

Il ciclo prenderà il via lunedì 29 settembre presso il Salone della Parrocchia di Santa Franca con una serata dal titolo “Consegnare e accompagnare. Il senso dell’azione educativa”, alla presenza del Vescovo di Piacenza-Bobbio, mons. Adriano Cevolotto, e con gli interventi di Francesca Peruzzotti, docente di teologia, e Pierpaolo Triani, pedagogista, entrambi dell’Università Cattolica.

Il secondo appuntamento, il 6 ottobre, sarà dedicato al tema “Essere in cammino. La credibilità dell’educatore” e vedrà protagonisti la docente di pedagogia sociale Alessandra Augelli e il teologo Roberto Maier.

Il ciclo si concluderà sabato 18 ottobre, con un laboratorio di confronto (dalle 9 alle 13) nella sede piacentina dell’Università Cattolica, guidato dal professor Fabio Gianotti, per tradurre in pratiche e strumenti concreti i contenuti emersi durante gli incontri.

A sottolineare il valore e il senso profondo dell’iniziativa è il professor Domenico Simeone, preside della Facoltà di Scienze della Formazione: “La partnership tra la Pastorale giovanile della diocesi di Piacenza e la facoltà di Scienze della Formazione dà vita a un progetto formativo a due voci, teologica e pedagogica, intorno al tema dell’accompagnamento educativo e della credibilità dell’educatore.”

Ma non solo. Il preside guarda anche al passato per rilanciare una visione nuova del futuro: «In passato e, in alcuni contesti, ancora oggi, l’oratorio era luogo di esperienza educativa vissuta, in cui si manifestava la stretta relazione tra vocazione educativa che nasce in un contesto di gratuità e l’ispirazione a trasformarla in professione. Vorremmo recuperare questo desiderio di impegno presente in molti giovani, affinché possa trasformarsi in un lavoro certamente impegnativo, ma indispensabile e capace di dare grandissime soddisfazioni».

L’iniziativa si inserisce in un più ampio sforzo di rilancio della figura dell’educatore, troppo spesso marginalizzata, ma oggi più che mai centrale nel tessuto sociale.

In un tempo che chiede relazioni autentiche, accompagnamento competente e presenza significativa, il progetto invita a riscoprire l’educazione come vocazione, prima ancora che come professione.

La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione per il laboratorio del 18 ottobre (scansionando il QR code disponibile nella locandina ufficiale).

Un’occasione concreta per ripensare il ruolo educativo, fare rete e costruire insieme un futuro in cui l’educazione torni ad essere motore di cambiamento e speranza.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – La Bakery lotta con orgoglio, Herons Montecatini lascia il segno nel quarto quarto

Sconfitta casalinga per Bakery Basket Piacenza, che al PalaBakery cede a Fabo Herons Montecatini 73-86 dopo tre quarti di altissimo livello,…

10 ore fa

Punti di vista: “Non abbiamo perso per colpa di un episodio”. L’analisi di Amorini dopo la sconfitta del Piacenza a Desenzano – VIDEO

È scientificamente provato che i “punti di vista” di Andrea Amorini siano la lettura preferita…

11 ore fa

Serie B – Piazza Armerina la spunta nel finale in una gara a bassissimo punteggio; i Fiorenzuola Bees vengono sconfitti 51-44

I Fiorenzuola Bees inaugurano il proprio 2026 in una trasferta siciliana con 2 punti in…

11 ore fa

Rifiuti, Soresi (Fdi): “IVA e raccolta a macchie di leopardo, confusione e nuovi dubbi tra i cittadini”

“Il sistema di tariffazione puntuale sta creando nuove perplessità tra i cittadini. In questi giorni,…

12 ore fa

Schianto in tangenziale a Montale, non ce l’ha fatta l’uomo di 71 anni rimasto coinvolto nell’incidente

Era rimasto coinvolto in uno schianto frontale in Tangenziale all’altezza di Montale, non ce l'ha…

12 ore fa

Iscrizioni digitali e istituti comprensivi, Tagliaferri (FdI): “Il Governo semplifica, la Regione garantisca uniformità sul territorio”

«Il percorso di digitalizzazione delle iscrizioni scolastiche, promosso dal Governo nazionale, va nella direzione giusta:…

13 ore fa