Economia

Costruzioni, a Piacenza nel terzo trimestre 2025 fatturato in calo del 2 per cento

Prevale la stabilità nella produzione delle imprese piacentine del comparto, ma con valori negativi nel fatturato a livello di industria delle costruzioni, registrando un calo del 2,1% del volume d’affari complessivo rispetto a quanto registrato nel terzo trimestre del 2024.

Con riferimento al settembre 2024, infatti, il 67% delle aziende piacentine ha segnalato una situazione sostanzialmente immutata per la produzione, il 21% denuncia situazioni di calo e per il 12% si parla di crescita. Guardando al volume d’affari, invece, il 57% delle imprese registra stabilità, il 16% aumento e il 27% un calo.

Una situazione – evidenziata dalle analisi dell’Ufficio Studi della Camera di commercio dell’Emilia sulle Piccole e medie imprese fino a 500 dipendenti – peggiore rispetto all’andamento regionale medio del fatturato dell’industria che è in aumento dello 0,8%; a livello regionale si registra poi stabilità di fatturato per il 50% delle imprese oggetto dell’indagine, aumento per il 29% e calo per il 21%. Sempre a livello regionale, il dato medio della produzione invece evidenzia un 67% di stabilità, 10% di aumento e 23% di calo.

Leggermente peggiore appare la situazione dell’artigianato, nel cui ambito le imprese piacentine registrano – in termini di produzione – un 60% di stabilità, aumento per il 4% e calo per il 21%. Il dato medio regionale parla invece di 64% di stabilità, 13% di aumento e 27% di calo.

Parlando di volume d’affari (fatturato), infatti le variazioni percentuali rispetto al 30 settembre 2024 evidenziano un calo del 2,7% (il valore medio regionale è in aumento dello 0,4%) e la crescita si registra nel 17% del totale, con stabilità evidenziata per il 49% e calo invece nel 34% dei casi.

Relativamente all’orientamento circa l’evoluzione della propria attività nei dodici mesi successivi, per le imprese piacentine dell’industria delle costruzioni si parla di 63% di stabilità, 31% di aumento e 6% di calo. Per quelle artigiane, invece, si ipotizza stabilità per il 61%, aumento per il 29% e calo per il 10% del campione indagato.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Piano degli spostamenti casa-lavoro: “Favorire l’uso del trasporto pubblico e la mobilità sostenibile”

Il Servizio Territorio e Urbanistica, Sviluppo, Trasporti, Sistemi informativi, Assistenza agli Enti Locali della Provincia…

2 ore fa

Rugby – Il derby è biancorosso: Piacenza batte Parma 22-10

Domenica 11 gennaio 2026, in un pomeriggio dal clima insolitamente mite, lo stadio Beltrametti di…

3 ore fa

Remigrazione, Cisl e Uil: “Non possiamo condividere intenti discriminatori verso chiunque abbia un’origine diversa”

In merito al dibattito che si è acceso in questi giorni sulla manifestazione prevista per…

5 ore fa

Raffica di incidenti stradali, in due giorni otto interventi dei carabinieri in tutta la provincia

Otto interventi nelle ultime 48 ore per gestire incidenti stradali e garantire la sicurezza sulle…

5 ore fa

Travolta da un bus in via Romagnosi, resta incastrata sotto al mezzo: ferita una donna di 77 anni

Travolta da un bus, ferita una donna di 77 anni. I fatti sono accaduti questa…

5 ore fa

Volley – Gas Sales Piacenza, mercoledì biancorossi in campo a Milano: curiosità e statistiche

Gas Sales Piacenza torna in palestra oggi pomeriggio per preparare la sfida con l’Allianz Milano in…

6 ore fa