Attualità

Anche a Piacenza un Covid hotel per accogliere persone che non possono isolarsi in casa

Anche a Piacenza un “Covid hotel”, per accogliere persone che non possono isolarsi o mettersi in quarantena nella propria abitazione o nel luogo in cui vivono. La disponibilità della struttura ricettiva è arrivata nei giorni scorsi a seguito di un bando pubblicato dall’Azienda per integrare le disponibilità già presenti nell’altro centro a oggi funzionante. Le palazzine Falco e Aquila messe a disposizione dall’Aeronautica nell’area logistica di San Damiano.

L’hotel Euro

L’hotel Euro, a Piacenza, ha risposto all’avviso e ha messo a disposizione alcuni piani. Da ieri hanno iniziato a essere occupati dai primi ospiti inviati dall’Ausl.

“L’obiettivo – spiega il direttore generale Luca Baldino – è quello di ridurre il rischio di diffusione dell’epidemia in contesti familiari o in situazioni abitative non idonee a mantenere separati i soggetti contagiosi dai loro conviventi”.

Come già per San Polo, l’hotel accoglierà diverse tipologie di ospiti. “Possiamo accogliere in questo contesto le nuove diagnosi, i contatti stretti (anche se negativi) che devono fare una quarantena e i viaggiatori al rientro da paesi esteri. Per tutti, le caratteristiche comuni sono quelle di essere asintomatici e di non poter trascorrere il periodo di isolamento domiciliare o quarantena a casa per inidoneità dello stessa o per altre motivazioni di criticità sociale”.

La struttura

L’hotel mette a disposizione stanze a uso singolo, naturalmente dotate di servizi igienici. L’Azienda garantisce i dispositivi di protezione individuale per il personale che effettua la pulizia dei locali e lo smaltimento degli stessi. La convenzione sottoscritta dalla struttura prevede rigidissimi protocolli sanitari a tutela della salute di tutti. In particolare, l’Ausl ha informato gli operatori dell’hotel per l’utilizzo di tutte le necessarie misure di sanificazione e di protezione individuale. Sono inoltre attive le massime misure di garanzia per diversificare i percorsi e rendere sicura l’area, in modo che non ci sia alcun rischio per tutte le persone che abitano o transitano nei pressi dell’albergo.

Ovviamente l’accesso degli ospiti avviene tramite invio dell’Azienda sanitaria, su valutazione dei professionisti Ausl.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Vap, una stagione da incorniciare: premiazioni in Comune per il club di Corrado Marchetti

Appuntamento di prestigio per la Volley Academy Piacenza che nel pomeriggio di mercoledì 10 dicembre…

4 ore fa

Nell’ex San Marco un albergo d’epoca, sala da tè e museo verdiano: progetto da oltre 7 milioni di euro

“Un futuro di eleganza e cultura, per un palazzo che racconta la storia": si può…

5 ore fa

Rassegna dialettale “Corrado Sforza Fogliani”, gli eventi dal 13 dicembre al 23 maggio 2026

Con il Gruppo dialettale monticellese Sabato 13 dicembre alle ore 21 al Teatro President riprende…

6 ore fa

Tragico tamponamento tra due tir in autostrada A21 a Castelvetro, muore un uomo di 54 anni

Tragico incidente lungo l'autostrada A21, nel tratto tra Piacenza e Cremona, all'altezza di Castelvetro. Due…

7 ore fa

Ubriaco scatena il caos in un centro scommesse, intervengono i carabinieri: nei guai un 41enne nordafricano, era anche irregolare

L’uomo viene sedato e trasportato in ospedale, denunciato per ubriachezza molesta e segnalato come straniero…

10 ore fa