Creare insieme una medicina di salute, evento on line di Spazio Tesla il 15 gennaio. L’appuntamento prende l’ispirazione da una riflessione a 11 anni da “10.10.10: processo alla violenza in medicina”, convegno – confronto interattivo di grande spessore, svoltosi a Piacenza nel 2010. In tale occasione, ci si era interrogati sui mali della medicina convenzionale contemporanea, che alla fine la “giuria popolare” aveva condannato con una votazione a maggioranza schiacciante.
Parlando di violenza in medicina ci si riferiva al concetto come definito dagli studi sulla Pace moderni, cioè in particolare la “violenza strutturale”: si tratta di “quell’insieme di norme, strutture, istituzioni, cultura e prassi che limitano l’espressione piena del potenziale umano”.
Il convegno aveva visto Johan Galtung, padre dei moderni studi sulla Pace, presiedere il “tribunale di Neotopia” e Giuseppe Miserotti, allora presidente OMCeO di Piacenza e membro della consulta etica di FNOMCeO, trarre le conclusioni.
Se nel 2010 si denunciava una deriva disumanizzante delle professioni di cura, che colpiva sia i pazienti sia il personale sanitario, oggi la medicina convenzionale istituzionale, lungi dall’aver intrapreso una strada di ritorno alla cura e alla promozione della salute che vada in direzione dell’espressione del potenziale umano verso il benessere, è usata addirittura come arma politica.
La medicina, o meglio qualcosa che porta questo nome ma medicina non è, da arte della cura di persone sofferenti, è oggi usata come strumento di minaccia di sofferenza al fine di ottenere risultati politici e sociali. Uno scandalo dal punto di vista etico e morale, privo di qualunque logica scientifica, al quale però alcuni si oppongono con determinazione e argomenti inoppugnabili.
Infatti, in parallelo a questo degrado morale e civile delle professioni e della scienza medica convenzionale e istituzionalizzata, esiste anche un fermento potente nutrito da tanti professionisti seri e appassionati, fedeli alla deontologia, all’etica professionale e ai principi della scienza.
Molte sono le persone desiderose di curare in scienza e coscienza, amorevolmente le persone; meglio ancora, di favorire una promozione attiva della salute. Che si tratti di associazioni della società civile, di insiemi più o meno formali di professionisti e scienziati, di semplici attivisti “di base” o dei promotori di una riflessione etica e sociale che vede in questo momento un’opportunità, c’è un grande movimento verso una trasformazione positiva della società e dei modi della cura, non solo fisica.
Oggi diviene di primaria importanza considerare l’essere umano congiunto all’intero sistema naturale e ambientale in cui è immerso da continui scambi simbiotici. Non si può più considerarlo solo come una macchina biologica, bensì come un’entità prima di tutto spirituale, poi psico-sociale e infine fisica. Il concetto di cura e di benessere va perciò ampliato dalla persona alle sue manifestazioni come essere sociale e, infine, alla società intera.
Con questo evento è intenzione dei promotori porre una solida base per il dibattito e la proposta di un nuovo approccio alla cura che metta al centro la salute, la persona con il suo potenziale di auto guarigione e auto determinazione e l’umanità tutta con il suo desiderio di benessere, gioia e felicità!
La giornata si svolgerà in due sezioni distinte ma ben connesse: al mattino analizzeremo la situazione attuale e le sue criticità principali; al pomeriggio esporremo proposte di un nuovo paradigma. Durante tutta la giornata tracceremo un percorso fatto delle nuove parole chiave della cura.
A partire dalla fine della giornata, sarà avviato un sondaggio aperto a tutti i partecipanti all’evento, sulle parole chiave individuate durante la giornata in modo da comprendere quale sia effettivamente la cura che tutti vorremmo, individuata attraverso le sue parole chiave. I suoi risultati saranno la base di iniziative successive da definire.
Diretta sulla pagina Facebook di Spazio Tesla.
Conduzione dei lavori a cura di Spazio Tesla (Laura Groppi e Alberto Negri)
MATTINO: Una medicina malata
POMERIGGIO: La medicina per la Salute di oggi e di domani
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Animali domestici, sempre più famiglie adottano un cane o un gatto. Loris Burgio: “E’ positivo,…
Ex manifattura Tabacchi, la Consulta Comunale Ambiente e Territorio: "Serve una visione più chiara degli…
Un gesto solo all’apparenza secondario, ma molto significativo per il benessere delle pazienti oncologiche. La…
Occupa una cabina letto insieme al suo cane: intervento del Radiomobile alla Stazione di Piacenza.…
Il Piacenza si lascia alle spalle la breve sosta natalizia ed è già al campo…
Segui LIVE i match del Fiorenzuola con Stadio Sound, in onda su RADIOSOUND! E' Asan…