Sport

CRER FIGC, Fantini è il delegato assembleare dell’Emilia-Romagna: “E’ tempo di rinnovamento” – AUDIO

Assessore allo Sport del Comune di Cortemaggiore (Piacenza), 34 anni, Mario è stato il Delegato Assembleare eletto dalle Società con il maggior numero di voti (251). “Nella nuova ‘squadra’ sono tra i più giovani. Lavoreremo per riportare i Club al centro del movimento”.

E’ stato il Delegato Assembleare eletto dalle Società con il maggior numero di preferenze, ben 251, ed è uno dei rappresentanti più giovani della nuova squadra di governo del CRER.

Mario Fantini, 35 anni il prossimo 15 maggio, può vantare un’esperienza importante nel mondo del calcio, a dispetto di una carta d’identità “verde” negli ambienti federali. Avvicinatosi al calcio da bambino, ha fatto tutta la trafila nel settore giovanile del Corte Calcio, interrompendo la sua carriera calcistica a vent’anni per intraprendere prima il percorso come allenatore, poi quello come dirigente che, all’apice del “cursus honorum”, lo ha portato a ricoprire la carica di Presidente del Corte Calcio dal 2013 al 2016, subentrando al compianto Presidente Stefano Narboni.

Quindi, fedele a un’indole che lo spinge a cercare, e a vincere, sempre nuove sfide, proprio nel 2016 è stato scelto come Assessore allo Sport del Comune di Cortemaggiore, incarico che ricopre ancora oggi.

Fantini ha pertanto tutte le qualità e l’esperienza necessarie per poter dare un contributo importante anche nella sua nuova avventura come Delegato Assembleare.

“Ho una passione viscerale per il calcio dilettantistico e giovanile e sono una persona a cui piace mettersi in gioco facendo qualcosa di buono per gli altri. Così è stato nel mio paese e così è ora per la mia regione”.

Tecnico informatico in una azienda di Piacenza, fidanzato con Lenny e padre di Petra e Andrea, Mario ha deciso di “scendere in campo” anche per la conoscenza pluriennale che lo lega all’attuale Presidente Regionale Simone Alberici.

“Ci siamo incrociati per la prima volta nella stagione 2007/08 come dirigenti, lui del Fraore e io del Corte Calcio, e da allora siamo rimasti in contatto. Quando Simone mi ha chiesto di entrare a far parte della sua squadra, ho accettato di buon grado. Oggi sono qui per realizzare quel rinnovamento chiesto dalle Società, per riportarle al centro del movimento. In questi anni è mancata una figura in grado di fungere da collante tra il Comitato Regionale ed i Club, che invece hanno bisogno di essere ascoltati e di sentire la vicinanza dell’istituzione sportiva, soprattutto in un momento difficile come questo”.

Come Delegato Assembleare, lunedì Fantini sarà a Roma per la Assemblea Elettiva del nuovo Presidente della FIGC.

“Sarà un appuntamento molto importante, considerate le variabili in gioco. Io e gli altri Delegati Assembleari seguiremo le indicazioni del Presidente Alberici e di tutte le Società dell’Emilia Romagna. Siamo pronti a fare il nostro dovere”.

Per Fantini sarà il “battesimo romano”, essendo stato costretto a marcare visita in occasione delle elezioni del Presidente della LND, Cosimo Sibilia. “Ero positivo al Covid-19 – rivela il Delegato Assembleare – e, con molto rammarico, sono dovuto rimanere a casa. Ho un fisico importante (1,92 m per 110 kg) e mi sentivo invincibile, ma questo virus è estremamente contagioso. Dobbiamo fare tutti molta attenzione. Onestamente, quando sento parlare di ripartenza, penso che non sia una scelta così scontata”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Capodanno al lavoro per i vigili del fuoco, notte in servizio per garantire una festa sicura a tutti i piacentini

Capodanno in servizio per i Vigili del Fuoco della provincia di Piacenza. Nelle immagini le…

13 ore fa

La Boxe Piacenza vince il bando per la palestra, la Salus denuncia: “I meriti sportivi non sono stati considerati”

Dopo sessant’anni di presenza ininterrotta, la Salus et Virtus Piacenza è costretta a lasciare il…

15 ore fa

Celebrazione per i 30 anni della Placentia Half Marathon il 6 gennaio con una targa. Confalonieri: “L’edizione del 96 resta indimenticabile” – AUDIO

Celebrazione per i 30 anni della Placentia Half Marathon, l’evento è in programma martedì 6…

17 ore fa

Via Francigena, Tagliaferri (FdI): “Per Piacenza servono risorse e interventi, non solo promozione”

«Alla richiesta di dati, risorse e interventi concreti sulla Via Francigena, la Giunta regionale risponde…

17 ore fa

Affitti brevi, Confedilizia: “Confcommercio si schiera contro i proprietari di casa e la rinascita dei borghi spopolati”

L'Associazione Proprietari Casa-Confedilizia di Piacenza prende atto delle dichiarazioni rilasciate dal presidente della locale Confcommercio…

18 ore fa

Ex manifattura tabacchi, la giunta: “La disponibilità al dialogo non implica la possibilità di modificare decisioni già assunte o vincolate”

“Amministrare significa ascoltare tutte le voci della città, in un confronto pubblico ampio e informato.…

18 ore fa