Economia

Crisi MCM, tavolo in Regione: “Occorre una soluzione rapida con l’ingresso di un soggetto solido”

La proprietà di MCM Spa – Machining Centers Manufacturing di Piacenza conferma la volontà di non investire ulteriore liquidità nella società e di puntare alla cessione integrale dell’attività. È quanto è emerso dal tavolo di salvaguardia, tenutosi ieri a Bologna in Regione, relativo alla crisi della azienda piacentina.

L’azienda produce, per settori ad alta precisione come l’aerospaziale, l’automotive e la meccanica generale, macchine utensili integrando software, automazione e gestione dei dati per garantire efficienza e tracciabilità della produzione.

Dall’incontro è emerso che sarebbero una ventina i potenziali soggetti interessati, di cui uno visiterà la sede già la prossima settimana per avviare la due diligence.

“Abbiamo chiesto con decisione che si possano mantenere intatti sia la capacità produttiva che i livelli occupazionali di questa realtà, di grande rilevanza per il nostro territorio, attiva in un settore strategico sul piano nazionale”, ha detto l’assessore regionale al Lavoro, Giovanni Paglia, che ha convocato l’incontro con organizzazioni sindacali, azienda e istituzioni.

“È quindi fondamentale– ha aggiunto Paglia- arrivare a una soluzione rapida, anche recuperando i ritardi fin qui maturati ma garantendo l’ingresso di un soggetto solido sul piano industriale, affidabile e dotato di una credibile strategia finanziaria. Nell’immediato, devono essere fatti tutti i passi necessari per pagare alle lavoratrici e ai lavoratori gli stipendi arretrati e riattivare la produzione. Riteniamo che questo risultato possa essere raggiunto con l’impegno congiunto delle istituzioni, delle organizzazioni sindacali, dell’esperto incaricato e di tutti i soggetti coinvolti”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Concerto di San Silvestro a Piacenza mercoledì 31 dicembre

Per festeggiare in musica l’arrivo del nuovo anno, al Teatro Municipale di Piacenza si rinnova…

3 ore fa

Teatro Municipale di Piacenza, il 28 dicembre in scena “La bella addormentata”

Al Teatro Municipale di Piacenza, domenica 28 dicembre alle ore 16, l’inaugurazione della Stagione Danza 2025/2026 è affidata a…

6 ore fa

Il Natale a Piacenza tra mercatini, spettacoli e tante iniziative fino al 6 gennaio – AUDIO

Si accende la magia del Natale a Piacenza. La ritroviamo nelle luminarie che addobbano il…

11 ore fa

Colpito da arresto cardiaco a Calendasco, 67enne salvato dalla moglie col defibrillatore: oggi sta bene

Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…

15 ore fa

Da Cittadella al Gotico, il centrodestra attacca la giunta: “Tanti annunci rassicuranti, ma il quadro che emerge non lascia tranquilli”

"La conferenza stampa di fine anno del Sindaco di Piacenza si è confermata, ancora una…

1 giorno fa

La Regione contro il ritorno al nucleare a Caorso, approvata la proposta di Luca Quintavalla

“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…

1 giorno fa