Eventi a Piacenza

Cristina Giorgetti, dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, relatrice il 23 marzo per il ciclo di conferenze “Medioevo: costume e società”

Per il ciclo di conferenze dedicate a MEDIOEVO: COSTUME E SOCIETÀ, l’appuntamento sarà Mercoledì 23 marzo alle ore 18, che vedrà come relatrice la professoressa Cristina Giorgetti, dell’Accademia di Belle Arti di Firenze con la quale entreremo nel mondo della storia della moda. 

La conferenza tratterà in primis dello stile europeo diffusosi e consolidatosi al tempo in cui in Europa furono concepite ed edificate le Grandi Cattedrali, trait d’union culturale e ideale. Porrà il punto quindi sulla percezione dei corpi e delle vesti e del senso del colore nell’alto medioevo, con attenzione alle modalità di stratificazione e vestibilità dei vari capi. Quindi verterà sulle modalità di taglio e assemblaggio dei principali capi anche in funzione delle tipologie tessili e si soffermerà sulle forme dell’abbigliamento, degli accessori e delle pettinature tra il 1100 e il 1250. Non mancheranno note di riferimento sulla città di Piacenza e le sue stoffe.

L’appuntamento si svolgerà online su piattaforma Zoom alle ore 18.00. Per partecipare, con la possibilità di interagire tramite eventuali domande e richieste di curiosità, è necessario iscriversi compilando il form contenuto nella seguente pagina web: CLICCA QUI.

Senza la possibilità di interazione con il relatore l’incontro sarà visibile in diretta sulla pagina Facebook: Complesso Monumentale Cattedrale di Piacenza

Per problemi tecnici in fase di iscrizione scrivere a cooltour2.0@gmail.com 

Museo Kronos 

cattedralepiacenza@gmail.com 

3314606435

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Schianto frontale tra due furgoni nei pressi di Chiavenna Landi, due feriti

Incidente nella mattinata del 21 novembre a Chiavenna Landi, lungo la strada provinciale 587. Per…

2 ore fa

Peste suina e stop alla zona 3, il ministro Lollobrigida: “Risultato importante, Europa convinta da una strategia seria” – AUDIO

E’ di poche ore l’uscita di dieci comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3…

2 ore fa

Il Polo scolastico Mattei di Fiorenzuola si amplia, progetto da 3 milioni di euro

Svelato l’ampliamento del nuovo centro scolastico medio superiore di Fiorenzuola: si tratta di un intervento…

2 ore fa

Pensionati in prefettura, Spi Cgil: “La manovra non ha nulla per ridare dignità a chi ha lavorato una vita”

Consegnate alla prefettura di Piacenza le richieste dei pensionati piacentini. Nell’ambito della mobilitazione nazionale “Spi in piazza”,…

2 ore fa

Inizia il Natale a Piacenza: domani accensione dell’albero e delle luminarie e via al mercatino

Conto alla rovescia per l'accensione delle luminarie e dell'albero di Natale della città: l'appuntamento è…

2 ore fa

Alla Cattolica si celebra la Giornata contro la violenza sulle donne, incontro il 25 novembre

DAL CONTRASTO ALLA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE: I LIMITI DELLA TUTELA PENALE è il titolo…

2 ore fa