Croce Bianca, ecco i nuovi corsi per volontari

Si è svolta oggi 31 dicembre 2018, nella sede della Pubblica Croce Bianca di Piacenza la conferenza stampa di presentazione per l’avvio dei corsi per volontari, che gratuitamente saranno presentati il prossimo 21 Gennaio, alla cittadinanza, per tutti i maggiori di anni 16. Il Presidente Fabrizio Velieri – ha spiegato – la Pubblica Assistenza Croce Bianca ha necessita di tante persone all’interno della sua struttura, ogni giorno e di tutte le età, pronto a conoscere la nostra realtà associativa, ha proseguito dicendo che i corsi, saranno presentati la sera del 21 gennaio 2018, dalle 20:45, presso la sede della CROCE Bianca Piacenza, in via Emilia Parmense 19, nell’auditorium “Giancarlo Carrara”, saranno completamente gratuiti e vedranno la formazione delle seguenti funzioni:

OPERATORE DI SOCCORSO o di TRASPORTO SANITARIO, consentirà al volontario: di essere presente sui mezzi di trasporto ordinario, ed in seguito sulle ambulanze adibite ad emergenza per il servizio di soccorso del 118.

AUTISTA MEZZI DI EMERGENZA o di TRASPORTO SANITARIO, in questo caso il volontario, al termine del corso, potrà diventare autista dei mezzi di trasporto, e successivamente dopo un percorso di “guida sicura” abilitato a guidare i mezzi di emergenza per il servizio di soccorso del 118.

AUTISTA o OPERATORE SERVIZI SOCIALI: alla fine del percorso, svolgerà servizio sui mezzi per i servizi sociali.

OPERATORE DI CENTRALE OPERATIVA che dopo lo specifico corso svolgerà i servizi presso Centrale Operativa della Pubblica Croce Bianca, in questo caso anche con età superiore ad anni 16, e OPERATORE DI PROTEZIONE CIVILE, dove l’aspirante viene addestrato sulla base delle linee guida stabilite dai protocolli di Protezione Civile. Questi ultimo due moduli saranno svolti all’interno del medesimo corso.

Dopo di lui, Paolo Rebecchi, che nell’ associazione è responsabile dell’area servizi operativi, oltre che coordinatore provinciale ANPAS per la provincia di Piacenza – ha spiegato che – l’associazioe ha svolto quest’anno oltre 16.000 servizi tra ordinari e di emergenza, vanta un attivo di 419 volontari e un organico di 9 dipendenti. I 23 mezzi in possesso all’associazione hanno percorso nel 2018 oltre 325.000 chilometri.

La struttura del corso, che sarà resa nota a breve, segue gli standard imposti dall’accreditamento regionale ANPAS, questo significa che dopo questo corso i volontari potranno scegliere di fare servizio in qualunque struttura ANPAS della provincia, i corsi dureranno, secondo il piano scelto circa 2 mesi, tutte le lezioni si svolgeranno la sera di una/due volte alla settimana dal 21 Gennaio prossimo.

Alessandra Grana, responsabile Area Volontari, ha spiegato che sarà possibile iscriversi mediante l’ Ufficio Volontari al telefono 0523.613976; tramite la Centrale Operativa al 0523.614422 (attiva 24 ore su 24) oppure mandando una mail all’indirizzo volontari@crocebiancapc.org oppure iscriversi direttamene sul sito web www.crocebiancapc.org area Corso 2019.