Croce Rossa di Piacenza in festa, 1500 volontari e 21mila servizi svolti in un anno – FOTO e VIDEO

blank

blank

Croce Rossa in festa sul Pubblico Passeggio in occasione della giornata mondiale dedicata all’organizzazione. Il coordinamento di Piacenza ha allestito una serie di stand per presentarsi al meglio alla cittadinanza, mettendo in mostra le proprie competenza, la propria organizzazione e la dedizione dei volontari: formazione, soccorso, impegno sociale, sono tante le anime dell’associazione.

“Siamo un’associazione in crescita – spiega Alessandro Guidotti, presidente della Croce Rossa di Piacenza – ad oggi possiamo contare su quasi 1500 volontari, una trentina di dipendenti e una settantina di mezzi. Un organico destinato a crescere dal momento che dagli ultimi corsi che abbiamo avviato sono entrati quasi 150 volontari nuovi che subito si sono messi al lavoro. Nel 2016 anno abbiamo percorso lungo le strade piacentine 850mila chilometri per effettuare oltre 21mila servizi tra emergenze, trasporto privati e assistenza a manifestazioni. Sono evidentemente numeri importanti che danno l’idea dello stato di salute della nostra realtà”.

“Non solo, la Croce Rossa si impegna anche nel sociale con oltre 500 famiglie aiutate tramite i pacchi viveri, abbiamo un ‘punto lingua’ dove insegniamo l’italiano agli stranieri, abbiamo gli ‘operatori del sorriso’ che si occupano di assistere dal punto di vista morale i più piccoli anche in occasione di eventi organizzate al carcere delle Novate”.

“Facciamo parte della Protezione Civile e siamo intervenuti in occasione del sisma nel centro Italia che ha coinvolto Amatrice e paesi limitrofi. Insomma, la nostra è un’azione a 360 gradi, sostenuta dall’impegno e dalla passione dei nostri volontari: gli stessi che hanno reso possibile questa festa lavorando fino a notte fonda per allestire gli stand”.

Riconoscenza è stata espressa anche dalle autorità militari e civili che hanno partecipato al taglio del nastro di una nuova automedica, donata da Parietti Auto e Unicredit. Erano presenti l’assessore al nuovo welfare Stefano Cugini, la vicepresidente della Provincia Manuela Calza, il vicario della questura Maria Elisa Mei, il comandante della compagnia dei carabinieri di Piacenza Stefano Bezzeccheri: insieme hanno ringraziato la Croce Rossa per l’impegno costante al servizio della comunità.

Dopo un riconoscimento ai volontari che nel corso dell’anno si sono particolarmente distinti, é stata la volta delle dimostrazioni sul campo in cui la Croce Rossa ha mostrato cosa avviene, per esempio, in caso di intervento internazionale in zona di guerra.

 

Una nuova auto per la CRI Piacentina grazie al Progetto Carta Etica UniCredit

Dal 2014, anno della privatizzazione dell’Ente CRI, il Comitato CRI di Piacenza è impegnato nel rinnovo dei mezzi e delle ambulanze dell’Associazione, al fine di garantire maggior sicurezza agli operatori sanitari e ai pazienti trasportati ed inoltre al fine di garantire maggior disponibilità in casi di urgenze o maggior richiesta di mezzi, cercando di rispondere celermente a tutte le necessità del territorio in cui si interviene.
L’acquisto di numerosi mezzi comporta un importante investimento finanziario ma quest’anno, grazie al Progetto Carta Etica di UniCredit è stato possibile acquistare un’autovettura per il trasporto organi ed emoderivati con uno sforzo in meno.

Il Progetto Carta Etica di UniCredit si realizza grazie a UniCreditCard Flexia Etica, la carta di credito che senza costi aggiuntivi per il titolare, destina il 2 per mille di ogni spesa effettuata ad un fondo destinato a iniziative e progetti di solidarietà sociale. Un segno concreto di come UniCredit sia una banca vicina anche alle istanze sociali del territorio.

La vettura acquistata dalla Croce Rossa piacentina grazie al sostegno di UniCredit è una Fiat Tipo SW, allestita per il trasporto di organi ed emoderivati. Andrà al servizio della Centrale Trasporti Intraospedalieri Urgenti per tutte le necessità di trasporti urgenti a lungo e medio raggio.
Il mezzo è stato presentato alla città e inaugurato – alla presenza di Marina Moretti, Area Manager Piacenza UniCredit; di Gianluigi Savi, Direttore della Filiale Piacenza Battisti UniCredit; e delle autorità Piacentine – in occasione della Giornata Mondiale della Croce Rossa che si terrà sul pubblico passeggio di Piacenza il 27 Maggio 2017.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank