Cronaca Piacenza

Crollo a Firenze nel 2024, stabilimento Rdb di Alseno ancora sotto sequestro: si dimette l’amministratore Alfonso D’Eugenio

Una settimana fa lo stabilimento Rdb Italprefabbricati di Alseno era finito sotto sequestro per il crollo del 16 febbraio 2024 avvenuto in un cantiere di Firenze. Contestualmente tre persone sono state iscritte nel registro degli indagati. Parliamo del crollo della trave nel cantiere Esselunga in via Mariti a Firenze che causò la morte di cinque operai.

La mattina del 16 febbraio 2024 una trave lunga 20 metri collassò provocando la morte di cinque operai. Ebbene, quella trave era stata fabbricata proprio nello stabilimento di Alseno, da qui il sequestro della fabbrica.

Gli indagati sono il direttore dei lavori strutturali all’interno del cantiere, ingegnere Marco Passaleva e l’ingegnere Carlo Melchiorre. Oltre a loro anche Alfonso D’Eugenio. Il primo è responsabile dell’ufficio calcolo e responsabile tecnico di produzione di Rdb.Ita spa, il secondo legale rappresentante sempre della Rdf.Ita spa.

I reati ipotizzati per tutti sono omicidio colposo e lesioni colpose.

Oggi arriva la notizia che D’Eugenio si è dimesso. Il motivo delle dimissioni sta nella “esigenza di poter esercitare nella massima libertà il proprio diritto di difesa nell’ambito del procedimento penale pendente presso il Tribunale di Firenze”.

“Al contempo consentire alla società di assumere in piena autonomia ogni iniziativa necessaria a tutela dei propri interessi”.

“D’Eugenio, nel rassegnare le dimissioni – si legge in una nota di Rdb.Ita – ha ribadito di aver sempre operato nel pieno rispetto della legge e nell’esclusivo interesse della società”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Bollo auto, Albasi (Pd): “Valutare la domiciliazione bancaria per semplificare il pagamento”

Nel corso dei lavori di ieri dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, il Consigliere regionale Lodovico Albasi ha…

1 ora fa

“Mi ha aggredito e rapinato”, rissa tra due uomini in Piazza Cittadella: interviene la polizia

Intervento delle volanti in Piazza Cittadella, si precisa che l’episodio ha riguardato una lite tra…

1 ora fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

2 ore fa

Barino, Palazzo Gotico e IAT: al via il bando per la concessione di 25 anni. La giunta: “Unico soggetto per una gestione più efficiente”

Il Comune di Piacenza avvia la procedura aperta per l’affidamento della concessione integrata dei servizi…

2 ore fa

Subbuteo, Stefano Torre è il nuovo campione provinciale

Si è disputato la scorsa domenica 21 dicembre, a Gerre dei Caprioli, in provincia di…

2 ore fa

In arrivo la neve sulle colline piacentine, attesi tra i 15 e i 30 centimetri

Per giovedì 25 dicembre sono previste precipitazioni diffuse e persistenti, soprattutto sul settore centrale della…

3 ore fa