Cronaca Piacenza

Crollo a Firenze nel 2024, stabilimento Rdb di Alseno ancora sotto sequestro: si dimette l’amministratore Alfonso D’Eugenio

Una settimana fa lo stabilimento Rdb Italprefabbricati di Alseno era finito sotto sequestro per il crollo del 16 febbraio 2024 avvenuto in un cantiere di Firenze. Contestualmente tre persone sono state iscritte nel registro degli indagati. Parliamo del crollo della trave nel cantiere Esselunga in via Mariti a Firenze che causò la morte di cinque operai.

La mattina del 16 febbraio 2024 una trave lunga 20 metri collassò provocando la morte di cinque operai. Ebbene, quella trave era stata fabbricata proprio nello stabilimento di Alseno, da qui il sequestro della fabbrica.

Gli indagati sono il direttore dei lavori strutturali all’interno del cantiere, ingegnere Marco Passaleva e l’ingegnere Carlo Melchiorre. Oltre a loro anche Alfonso D’Eugenio. Il primo è responsabile dell’ufficio calcolo e responsabile tecnico di produzione di Rdb.Ita spa, il secondo legale rappresentante sempre della Rdf.Ita spa.

I reati ipotizzati per tutti sono omicidio colposo e lesioni colpose.

Oggi arriva la notizia che D’Eugenio si è dimesso. Il motivo delle dimissioni sta nella “esigenza di poter esercitare nella massima libertà il proprio diritto di difesa nell’ambito del procedimento penale pendente presso il Tribunale di Firenze”.

“Al contempo consentire alla società di assumere in piena autonomia ogni iniziativa necessaria a tutela dei propri interessi”.

“D’Eugenio, nel rassegnare le dimissioni – si legge in una nota di Rdb.Ita – ha ribadito di aver sempre operato nel pieno rispetto della legge e nell’esclusivo interesse della società”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Peste suina, rimossa la zona di restrizione 3 negli allevamenti piacentini: boccata d’ossigeno per salumifici e allevamenti

Via libera dalle istituzioni europee all’iter che comporta l’uscita di 10 comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3 per la…

11 ore fa

Sketch teatrali in dialetto per informare e sensibilizzare sulle truffe, il 27 novembre al President

Si è tenuta stamane la conferenza stampa di presentazione dell’evento teatrale di sensibilizzazione contro le…

16 ore fa

Placentia Half Marathon – Sabato 22/11: evento Craft per la community con sconti fino al -70%

Ciao, In attesa di ritrovarci alla Placentia Half Marathon, il nostro partner CRAFT invita tutta…

17 ore fa

Volley – Gas Sales Piacenza inizierà il suo cammino in Cev Cup in Sardegna con i cechi del Budejovice

Il cammino di Gas Sales Piacenza in Cev Volleyball Cup, il secondo trofeo continentale per club, inizierà dai…

19 ore fa

Più ombre che luci nella lotta all’emergenza climatica, al PalabancaEventi il libro di Abravanel e D’Agnese

«La catastrofe climatica è sottovalutata più di quanto si pensi. Nel 2035-2040 avremo 1,2 miliardi…

19 ore fa

Lotta alla povertà energetica, Laura Chiappa di Legambiente Piacenza: “Fondo per progetti per la comunità dalla Comunità Solare” – AUDIO

Comunità solare, giustizia climatica e lotta alla povertà energetica. L’argomento sarà trattato giovedì 20 novembre…

19 ore fa