Per costruire un nuovo ponte provvisorio serviranno circa sei mesi; ma la viabilità alternativa e in sicurezza, per collegare i Comuni di Corte Brugnatella, Cerignale, Ottone e Zerba sull’alta val Trebbia è stata oggetto di verifiche; e sarà oggetto di ulteriori migliorie per rendere più agevole e sicuro il transito.
Per i mezzi che devono attraversare il tratto interrotto dal cedimento dell’opera, si è infatti predisposto un percorso alterativo; circa 15 km più lungo, che prevede il passaggio sulla strada provinciale 73 di Lago, in provincia di Piacenza, e un piccolo tratto della strada provinciale 186 del Brallo, in provincia di Pavia.
Al contempo Anas – cui compete la gestione della statale 45 – parte subito con la progettazione dell’opera e conferma l’impegno a ricostruire il ponte provvisorio in sei mesi, con una struttura metallica e da collocare in adiacenza all’attuale.
Nel frattempo, la Protezione civile regionale sta raccogliendo tutti gli elementi per richiedere lo stato di emergenza nazionale al Governo. Già da questa mattina sono garantiti i servizi di trasporto scolastico per i ragazzi dell’Alta Valle.
È quanto emerso dalla relazione tecnica elaborata questa mattina durante i sopralluoghi nell’area coinvolta dal crollo. Hanno preso parte esperti di Protezione civile e assessorato Mobilità regionali, Esercito, Vigili del fuoco, Polizia stradale, Provincia di Piacenza, progettisti Anas e il sindaco del comune di Corte Brugnatella, Mauro Guarnieri.
Il cedimento dell’opera, le cui cause sono ancora oggetto di indagine da parte della Magistratura, non ha provocato feriti; ma ha isolato le due zone dell’Alta val Trebbia causando la chiusura della strada statale 45 che collega Piacenza a Genova.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il cammino di Gas Sales Piacenza in Cev Volleyball Cup, il secondo trofeo continentale per club, inizierà dai…
«La catastrofe climatica è sottovalutata più di quanto si pensi. Nel 2035-2040 avremo 1,2 miliardi…
Comunità solare, giustizia climatica e lotta alla povertà energetica. L’argomento sarà trattato giovedì 20 novembre…
Albasi: “Una Regione che si prende cura delle persone, ovunque vivano”. L’assessora Conti in visita…
"La Regione Emilia-Romagna chiarisca sugli esiti dell’incontro del 31 luglio scorso con l’Associazione italiana ospedalità…
Allerta GIALLA per frane e piene dei corsi minori, per vento e per neve anche in provincia di Piacenza. Per…