Cronaca Piacenza

Da luglio 259 patenti sospese e 15 revocate, tra le infrazioni più comuni alcol alla guida e sorpassi azzardati

Domani 20 novembre 2022,  si celebrerà la “Giornata nazionale in memoria delle vittime della strada”, dedicata a quanti hanno perso la vita sulla strada ed ai loro familiari.

Un momento di riflessione su quanto sia importante, sulla strada, adottare condotte consapevoli e corrette. Distrazione, velocità elevata, mancato rispetto della distanza di sicurezza e della segnaletica stradale, sono tra le principali cause di incidenti stradali. Ma anche tra i pedoni, non sono infrequenti comportamenti azzardati, dettati molto spesso dalla distrazione o più semplicemente dalla fretta.

Dal primo luglio 2022 l’Ufficio Patenti della Prefettura ha emesso complessivamente 259 provvedimenti di sospensione e 15 di revoca delle patente, di cui 107 per violazione dell’articolo 186 del Codice della Strada (Guida sotto influenza dell’alcool) e 32 dell’articolo 148 del Codice della Strada (Sorpasso)

Al riguardo entro la fine del mese sarà presentato in Prefettura un ciclo di incontri che la Sezione di Polizia Stradale di Piacenza, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale, terrà durante l’anno scolastico nelle scuole per una campagna di sensibilizzazione e di educazione dei più giovani ai comportamenti da adottare per salvaguardare la vita propria e  altrui, vivendo la strada in sicurezza.

La presentazione del ciclo di incontri sarà occasione per celebrare anche il 75° anniversario dell’istituzione della Polizia Stradale che ricorrerà il prossimo 26 novembre. Nel 1947, infatti, vennero poste le basi delle attuali strategie operative della Specialità della Polizia di Stato.

Nel nostro paese, come in altri Paesi europei, la sicurezza stradale è uno dei maggiori temi da affrontare, soprattutto in previsione dell’obiettivo europeo di ridurre drasticamente il numero delle vittime entro il 2030, fino ad azzerarlo completamente entro il 2050.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il centro “Emma Serena” di San Nicolò vince il premio nazionale “La Ghiandaia – Custodi degli Alberi”

Non solo garantiscono ombra e ossigeno ma promuovono anche i diritti e le competenze di…

19 minuti fa

Atletica – Piacenza inarrestabile: Milo Perotti brilla ai Regionali Indoor, società nell’élite nazionale

Una domenica da incorniciare per l’Atletica Piacenza ai Campionati regionali Ragazzi Indoor, tenutisi lo scorso…

13 ore fa

Nuova convenzione per la gestione del servizio idrico integrato: “Investimenti per 19 milioni di euro fino al 2040”

Avrà efficacia sino al 31 dicembre 2040, la convenzione che regola gestione e sviluppo del…

14 ore fa

Karate – Sofia Bouraya qualificata per i campionati italiani assoluti

Ancora un brillante risultato per il Karate Piacenza Farnesiana, che festeggia la grande prestazione della…

17 ore fa

Trovata a terra nel cortile del suo condominio: grave una ragazza di 20 anni, accertamenti in corso

Trovata a terra nel cortile del suo condominio: grave una ragazza di 20 anni. E'…

17 ore fa

Referendum giustizia, Borgonovo ospita l’incontro sulle ragioni del SÌ

Prosegue il ciclo di incontri pubblici dedicati all’approfondimento della riforma della giustizia in vista del…

18 ore fa