Circa 2 mila persone da tutta Italia per manifestare a supporto dei sindacalisti di Si Cobas e USB arrestati martedì scorso nell’ambito dell’inchiesta della Procura di Piacenza. Iscritti ai due sindacati da tutta Italia, rappresentanti di altre sigle del sindacalismo conflittuale, centri sociali e associazioni. A Piacenza sono arrivati anche attivisti da Roma e Napoli, oltre che dal Centro e dal Nord Italia. Da Piazzale Marconi i manifestanti hanno attraversato Piazzale Roma, via Colombo, via Farnesiana.
A inizio corte ha preso la parola uno dei leader della protesta, dalle cui parole emerge lo spirito di questa mobilitazione: “Non getteranno mai via con un colpo di spugna della magistratura un decennio di lotte che ha cambiato la storia di questo paese partendo da questo territorio, Piacenza. Un territorio in cui queste organizzazioni sindacali hanno portato diritti che venivano negati dai padroni e dai sindacati complici. Non ci faremo fermare da uno Stato che ha paura di chi sa organizzare i lavoratori e spende la vita per i diritti dei lavoratori. Oggi siamo qui per portare solidarietà ai nostri compagni colpiti da questa scure giustizialista, colpiti dalle menzogne. I procuratori cercano di sopire le lotte a vantaggio a quei sindacati infami che in questi giorni non hanno speso una parola di solidarietà per i lavoratori e per i sindacalisti coinvolti. Quei sindacati che hanno chiesto alla magistratura di “fare luce” e “fare chiarezza”, utilizzando le stesse parole dei padroni. Perché loro sono la stampella dei padroni”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Un uomo già sanzionato per guida senza patente è stato sorpreso alla guida di un’auto…
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
In occasione della Giornata mondiale della prematurità, l’Azienda Usl di Piacenza vuole accendere i riflettori…
"La Città di Piacenza riconosce la lettura come diritto fondamentale per tutti i cittadini, come…
«Non solo servono standard chiari e criteri omogenei, ma ora emerge un ulteriore tema: la…
Lo Spi-Cgil di Piacenza sarà in presidio venerdì 21 novembre 2025, dalle 10 alle 12, davanti alla Prefettura…