Attualità

Dal 16 al 18 settembre torna il Mercato Europeo sul Pubblico Passeggio, presenti oltre 125 banchi. Anselmi (Fiva): “Evento importante per la città e per gli operatori” – AUDIO

Il Mercato Europeo di Piacenza giunge alla sua XVII edizione. E’ organizzato dalla FIVA – Federazione Italiana Venditori Ambulanti, aderente a Confcommercio Imprese per l’Italia, con la collaborazione della FIVA Piacenza, Confcommercio Piacenza e Comune di Piacenza.

Si terrà a Piacenza, nella ormai consolidata location del Pubblico Passeggio, da venerdì 16 a domenica 18 settembre 2022.

Radio Sound , presente nella mattinata di venerdì 16 settembre, racconterà l’evento e le novità dell’edizione 2022 con collegamenti in diretta.

E’ un evento importante sia per la città e per gli operatori presenti – spiega Adriano Anselmi, Presidente di FIVA Piacenza – noi come associazione e organizzatori siamo felici di ospitarli. Il tutto avviene in una location molto bella perché il nostro Pubblico Passeggio è una delle aree più suggestive dove si svolge il Mercato Europeo.

E’ un appuntamento importante anche per i banchi piacentini

Sì, è anche quello più complicato da organizzare. Infatti ringrazio tutte le persone che si dedicano per darci la possibilità di far svolgere  la manifestazione in piena regola e sicurezza. Il nostro territorio sarà rappresentato da una ventina di banchi, solitamente conosciuti come Mercanti di Qualità che molti conoscono girando la nostra provincia.

La diciassettesima edizione è intitolata “Tanti volti per un unico mercato”.

Il Mercato Europeo è un viaggio tra artigianato, prodotti tipici e street food alla scoperta di colori, sapori e profumi dall’Europa e dal Mondo con espositori provenienti da più di 30 paesi che tocca ogni anno diverse città in tutta Italia a partire dal mese di Marzo fino al mese di Novembre.

Sono attesi circa 125 banchi provenienti da tutto il mondo. Si registrano:

  • più di una ventina i banchi storici che partecipano da più di 15 anni. Sono banchi prettamente alimentari come ad esempio: specialità alimentari tipiche toscane, salumi, formaggi e vini piemontesi, pane e dolci austriaci, birre bavaresi, lavande e derivati, saponi provenzali, specialità tedesche alla griglia e birra, porcellane inglesi, chutneys, confetture, conserve, formaggi, minicrepes/poffertjes, gastronomia e specialità austriache, artigianato ecuadoregno, paella valenciana e catalana, formaggi piemontesi d’alpeggio, prodotti tipici dell’Umbria.
  • una decina i banchi che partecipano da circa 10 anni: fiori secchi e composizioni in legno, gastronomia argentina, prodotti tipici liguri, specialità alimentari russe, gastronomia israeliana, birra ceca, artigianato e oggettistica in ceramica della Lituania, specialità greche.
  • una dozzina di banchi nuovi che partecipano per la prima volta sul territorio piacentino: friggitoria ligure, tartufi e fughi delle Marche, tè, spezie, infusi dal mondo, tovaglie provenzali, cuneesi al rhum e tradizionali, irish steak, charcuterie espagnole, artigianato marocchino e dolci della tradizione araba.

Circa una ventina i banchi, alimentari e non, locali del nostro territorio che partecipano come ogni anno alla manifestazione. Diverse le merceologie non alimentari e alimentari vendute: prodotti salutistici e aglio marinato, calzature, funghi secchi e freschi, tartufi, miele, batarò, biciclette, complementi d’arredo, integratori alimentari, piadine, porchetta, salamelle, formaggi, salumi, vini, liquori, dolci, funghi, torte salate, panini, focacce con porchetta e salsiccia di Ariccia, patatine fritte, abbigliamento sportivo, patate e torta di patate, farine macinate a pietra, biscotti e pasta, fiori, piante, sementi, birra artigianale.

Diversi sono banchi che partecipano dalla prima edizione.

Saranno inoltre presenti alla manifestazione circa 12 banchi del Consorzio Mercanti di Qualità di Piacenza e Provincia nel tratto di Via Alberici e Via Giordani.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Guida nonostante la patente revocata e rifiuta l’etilometro, grossi guai per un 40enne

Un uomo già sanzionato per guida senza patente è stato sorpreso alla guida di un’auto…

46 minuti fa

Eroina, un passato che ritorna, spettacolo di Masiar Pasquali: “Storie per capire i meccanismi di un fenomeno ancora attuale” – AUDIO

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

2 ore fa

Giornata del prematuro: in Neonatologia un abbraccio che unisce cura, famiglia e soffici coccole

In occasione della Giornata mondiale della prematurità, l’Azienda Usl di Piacenza vuole accendere i riflettori…

2 ore fa

Nasce il Patto per la lettura: “Promuovere lo sviluppo culturale ed economico della città”

"La Città di Piacenza riconosce la lettura come diritto fondamentale per tutti i cittadini, come…

2 ore fa

Musei, Tagliaferri (FdI): “Tre piattaforme digitali, rischio duplicazione”

«Non solo servono standard chiari e criteri omogenei, ma ora emerge un ulteriore tema: la…

2 ore fa

Pensionati in piazza anche a Piacenza, venerdì presidio sotto la prefettura: “Manovra finanziaria inaccettabile”

Lo Spi-Cgil di Piacenza sarà in presidio venerdì 21 novembre 2025, dalle 10 alle 12, davanti alla Prefettura…

2 ore fa