Attualità

Dalla Casa della salute alla Casa della comunità della Val Tidone, nuova tappa del percorso

Prosegue il viaggio dalla Casa della salute alla Casa della comunità della Val Tidone: la struttura di Borgonovo continua a essere un cantiere aperto di partecipazione e coinvolgimento della cittadinanza e del terzo settore. Venerdì 31 maggio alle 14.30, è in calendario una nuova tappa del percorso: tutti i protagonisti del cammino progettuale del Casa Community Lab si sono dati appuntamento nel parco della salute per un incontro finalizzato a fare il punto sui “lavori in corso”.

“Alla fine del 2023 – ricorda Giuseppe Magistrali, direttore del distretto di Ponente – è stato assegnato un bando di co-progettazione per la realizzazione degli interventi previsti dal percorso partecipativo. Stiamo quindi lavorando con la società cooperativa Sol.co, come capofila dell’aggregazione tra associazioni Eureka, L’Ippogrifo, Coopselios, Csv Emilia, La Ricerca e MenteViva. Venerdì, insieme agli studenti dell’istituto Volta di Castel San Giovanni, faremo il punto sulle attività che si sanno concretizzando. Stiamo dando gambe alle idee che sono state pensate dai ragazzi insieme ai cittadini, alle associazioni, ai professionisti e alle amministrazioni. Siamo tutti chiamati a essere costruttori”.

“Casa Community Lab  – aggiunge Giorgio Chiaranda, direttore di Promozione della salute – continua a essere un progetto comunitario, corale e laboratoriale”.

Le azioni previste spaziano dall’informazione sui servizi garantiti dalla Casa della Comunità agli eventi, da attività di accoglienza e orientamento all’allestimento e animazione del Parco della salute per rendere fruibile l’area verde, trasformandola in un luogo permanente di prevenzione, promozione della salute, di relazione e incontro per la comunità”.

Nell’evento di venerdì è prevista anche la presentazione del progetto Youngle, che coinvolge alcuni studenti dell’istituto Volta, e un momento di sensibilizzazione insieme alla Lega italiana per la lotta contro i tumori in occasione della Giornata mondiale senza tabacco. 

In caso di maltempo l’evento si svolgerà nell’auditorium della Rocca, nella sede del Comune di Borgonovo.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ausl, la musica come sensibilizzazione in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne

Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…

2 ore fa

Rugby – Ultima gara di Coppa Italia a Vicenza per Sitav Lyons

Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…

2 ore fa

Appalto pulizia Iren, l’allarme dei sindacati: “Forte preoccupazione per le famiglie dei lavoratori coinvolti”

Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…

2 ore fa

Regione, manovra da oltre 14 miliardi di euro di cui 10,5 per la sanità e raddoppio dei fondi per il contrasto al dissesto idrogeologico

“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…

2 ore fa

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, con Cesena serve la svolta

Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…

3 ore fa

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

4 ore fa