Economia

Dazi Usa, CNA: “Accordo con l’Europa insoddisfacente, per le PMI piacentine gli States valgono 280 milioni”

Viene giudicato “non soddisfacente”, dalla CNA, l’accordo sui dazi raggiunto proprio in queste ultime ora tra il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, e la Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen.

Il giudizio di Dario Costantini

Il giudizio è stato espresso direttamente dal Presidente nazionale di CNA, l’imprenditore piacentino Dario Costantini, secondo cui “un livello dei dazi al 15% provocherà effetti comunque molto pesanti sull’export italiano che vanno a sommarsi all’apprezzamento degli ultimi mesi dell’euro sul dollaro di quasi il 15%. “L’Italia è uno dei principali esportatori negli Stati Uniti e quindi qualsiasi innalzamento dei dazi avrebbe riflessi molto negativi, in particolare proprio sul sistema delle piccole imprese”.

Secondo Costantini, che basa le sue valutazioni su una recentissima analisi realizzata dalla CNA su indicatori e dati Ocse, Banca Mondiale e Istat, “ai 67 miliardi di euro di vendite dirette, occorre sommare circa 40 miliardi di flussi indiretti che in larga parte sono beni intermedi nei settori della meccanica e della moda, dove è prevalente la presenza delle piccole imprese”.

Penalizzato il Made in Italy

“Si scrive 15 ma si legge 30%, una tassa ingiusta e sproporzionata che penalizza il Made in Italy. Sono necessari sostegni e compensazioni e ci attendiamo a breve la riattivazione del tavolo sull’export a Palazzo Chigi, per un confronto su strumenti e criteri per mettere a disposizione del sistema produttivo i 25 miliardi assicurati dal governo”.

Un quadro nazionale ridisegnato a livello locale dalla Presidente provinciale di CNA, Cristiana Crenna, perfettamente allineata con Costantini nell’esprimere preoccupazione per il sistema produttivo piacentino.

“Il 15% è sicuramente meglio del 30% paventato fino a qualche settimana fa – commenta Crenna – ma i dazi andranno comunque ad incidere in misura preoccupante sulle produzioni della PMI artigiane e manifatturiere piacentine, che abitualmente esportano verso gli Stati Uniti merci e prodotti per oltre 280 milioni di euro all’anno. Un trend confermato anche nel primo trimestre del 2025, con un export verso gli Usa di quasi 70 milioni di euro”.

“A questo dato, tuttavia, occorre aggiungere anche il valore dell’export indiretto, rappresentato dal lavoro di quelle numerose imprese artigiane che ricevono commesse o richieste di subforniture dalle aziende che, successivamente, esportano prodotti finiti. Per questo, come sostenuto anche dal Presidente Costantini, credo sia necessario prevedere strumenti e misure emergenziali con risorse comunitarie e nazionali per sostenere le piccole imprese che non sono nelle condizioni di orientarsi verso nuovi mercati”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

4 ore fa

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

4 ore fa

Qualità della vita, Piacenza 32esima nella classifica di ItaliaOggi: guadagna quattordici posizioni. Bene sicurezza, male turismo

Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…

4 ore fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

5 ore fa

Serie B – Primo stop per la nuova Assigeco di coach Lottici: Omegna vince con merito 98-78

Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…

6 ore fa

Volley – Super Gas Sales Piacenza! I biancorossi affondano la corazzata Civitanova per 3-0

Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…

6 ore fa