Attualità

Defibrillatore sottocutaneo, Alex Cremona: “Potrei tornare a gareggiare senza la bandiera italiana, seguo con attenzione la vicenda Bove” – AUDIO

Defibrillatore sottocutaneo, Alex Cremona fermo da quasi due anni: “Potrei tornare a gareggiare senza la bandiera italiana, seguo con attenzione la vicenda Bove”.

La vicenda del calciatore di serie A della Fiorentina è simile a quella del campione piacentino di Motonautica. A Bove è stato impiantato un defibrillatore sottocutaneo amovibile nell’ospedale di Careggi, nel caso dovesse diventare definito, ci sono ancora esami in corso, non potrebbe più giocare nel campionato italiano. Infatti in Italia, in tema di prevenzione, le normative sono molto più stringenti rispetto ad altri paesi d’Europa dove diversi atleti di alto livello hanno scelto di proseguire la loro carriera. Anche Alex Cremona, intervistato da Radio Sound, lascia qualche spiraglio a un suo possibile ritorno alle gare. 

Sto seguendo con molta attenzione questa vicenda perché praticamente mi ritrovo quasi nelle stesse condizioni. Infatti due anni fa mi è stato installato questo defibrillatore, a me però in maniera definitiva. Una situazione con dei vincoli che mi ha costretto in questo momento a parcheggiarmi ai box e a fare il coach dei ragazzi giovani della mia scuola. Da una parte c’è soddisfazione per questo impegno, ma anche un grande rammarico di non poter essere ancora in acqua.

C’è possibilità di rivederti sullo scafo in gare di alto livello?

Diciamo che si sta aprendo un’ipotetica possibilità, ma non con una bandiera italiana. Una cosa che fa sicuramente piacere, ma lascia ancora con qualche dubbio. Poi non entro nel merito delle scelte in Italia, ma rimane il fatto che all’estero, nelle stesse mie condizioni, si può invece gareggiare e fare sport.

Per un sportivo italiano è difficile psicologicamente interrompere una carriera, mentre altri all’estero gareggiano

E’ una mazzata. A me è capitato a 39 anni, mentre Bove è ancora molto giovane, quindi non sarà una scelta facile la sua. A livello psicologico si può andare in totale crisi, ma i colori che abbiamo appreso dallo sport possono aiutarci a superare qualsiasi ostacolo. 

Defibrillatore sottocutaneo, Alex Cremona – AUDIO intervista

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

1 ora fa

Coordinamento per Gaza Piacenza, boicottaggio dei farmaci israeliani: “Aziende complici del genocidio”

Il Coordinamento per Gaza Piacenza annuncia l’avvio di un’iniziativa totalmente locale di boicottaggio informativo che si svolgerà…

1 ora fa

Tentano il furto al chiosco nel parco della Galleana, ladri in fuga a mani vuote

Tentano il colpo al chiosco del parco Galleana di Piacenza. Nella notte tra giovedì 20…

1 ora fa

Finto tecnico e finto agente in azione, due truffe vanno a segno in poche ore

Finto tecnico e finto agente, due truffe in poche ore. Vittime due piacentini di circa…

3 ore fa

Peste suina, rimossa la zona di restrizione 3 negli allevamenti piacentini: boccata d’ossigeno per salumifici e allevamenti

Via libera dalle istituzioni europee all’iter che comporta l’uscita di 10 comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3 per la…

13 ore fa

Sketch teatrali in dialetto per informare e sensibilizzare sulle truffe, il 27 novembre al President

Si è tenuta stamane la conferenza stampa di presentazione dell’evento teatrale di sensibilizzazione contro le…

17 ore fa