Attualità

Oltre 25mila visite al cimitero nella settimana dedicata ai defunti

Come ogni anno il periodo della commemorazione dei defunti ha portato giorni di superlavoro agli addetti dei servizi cimiteriali piacentini. Nel periodo compreso fra mercoledì 30 e domenica 3 novembre è stato calcolato che abbiano fatto visita ai propri cari almeno 25mila persone, sommando gli ingressi al cimitero urbano a quelli frazionali. Tanti hanno deposto fiori sulle tombe di parenti o amici che non ci sono più, ma moltissimi ne hanno anche approfittato per definire alcuni aspetti burocratici: circa 400 utenti al giorno hanno affollato gli uffici di via Caorsana, aperti anche la domenica e che dunque complessivamente hanno dato risposte e sbrigato 2mila pratiche, a cui va aggiunto il migliaio di telefonate ricevute dagli addetti.

«E’ stato un periodo intensissimo – spiega Alessandro Di Mauro, amministratore delegato della Piacenza Servizi Cimiteriali – a cui siamo riusciti a far fronte con un grande sforzo e grazie alla professionalità dei nostri dipendenti. Gli uffici hanno ricevuto richieste disparate, spesso di persone che si trovavano in difficoltà perché eredi degli eredi dei defunti e dunque non a conoscenza delle situazioni specifiche. A tutti siamo riusciti a dare risposte esaurienti per risolvere circostanze anche complesse».

Il momento istituzionale del periodo dedicato ai defunti ha visto la messa e il corteo celebrati sabato 2 novembre, con la presenza di tutte le più alte cariche locali. E in tanti hanno voluto sottolineare il decoro del cimitero anche in un periodo in cui l’affluenza è parecchio superiore al consueto e soprattutto l’attenzione e la sensibilità con cui sono curate le tombe dei partigiani, a cui il corteo ha dedicato un pensiero con la deposizione di una corona. «Ci ha fato molto piacere – proseguono dalla Piacenza Servizi Cimiteriali – che molte persone ci abbiano espresso direttamente il proprio ringraziamento e altri, fra cui anche consiglieri comunali, si siano affidati ai social per sottolineare un aspetto per nulla scontato come la cura delle tombe di chi non ha più alcun parente pronto a ricordarli».

Nel corso dell’ultima settimana all’esterno del cimitero alcuni incaricati di Emisphera hanno anche sottoposto ai piacentini un questionario con un’indagine sui servizi offerti. I dati raccolti verranno elaborati e resi noti nei prossimi mesi.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ex manifattura tabacchi, ecco il progetto di riqualificazione: un vero e proprio nuovo quartiere in città – FOTO

Presentato il progetto di riqualificazione urbana dell’ex Manifattura Tabacchi, uno dei più significativi interventi della…

6 minuti fa

Il 14 dicembre al Ridotto del Teatro Municipale torna “Prima di andare in scena” con un evento dedicato a Stiffelio di Giuseppe Verdi

Domenica 14 dicembre alle 17, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in…

6 ore fa

Incontro di Natale organizzato dalla Lilt il 16 dicembre

La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori organizza per il giorno…

6 ore fa

“Il voto di pochi”, lunedì 15 dicembre incontro organizzato dal Pd con De Micheli e Fornaro

Dall'analisi dei flussi di voto alle ultime regionali al confronto sulle prospettive delle elezioni politiche…

7 ore fa

Inaugurata la mostra di Natale della Banca di Piacenza dedicata al genio di Francesco Mochi

«Benvenuti nella camera delle meraviglie». È con questa frase che il curatore scientifico Antonio Iommelli…

7 ore fa

Chiusa la piscina Raffalda per motivi di sicurezza: “Interventi necessari, impegno a riaprire entro il 7 gennaio”

A partire da oggi, venerdì 12 dicembre, si è resa necessaria per ragioni di sicurezza, a…

7 ore fa