Cronaca Piacenza

Detenuto tenta il suicidio poi aggredisce con uno sgabello l’agente intervenuto in suo soccorso: “Aggressioni sempre più violente da parte di detenuti convinti della propria impunibilità”

Un ispettore di polizia penitenziaria in servizio presso carcere delle Novate è stato colpito alle spalle da un detenuto extracomunitario dopo che era intervenuto a seguito di autolesionamento dello stesso . Mentre cercava di capire cosa l’aveva portato a tale gesto ,il detenuto che era seduto su uno sgabello, si e’ alzato e ha cominciato ad inveire contro di lui.

Colpito alle spalle ha dovuto far ricorso al pronto soccorso con una prognosi di 4 giorni. L ispettore sta abbastanza bene, spiega Gennaro Narducci, segretario regionale della USPP , che continua dicendo: “Che il sistema penitenziario fosse allo sbando lo avevamo denunciato da tempi, laddove difronte a continue aggressioni che subiscono quotidianamente il personale di Polizia Penitenziaria in tutte le carceri d’ Italia, basata incoscientemente ,sull’ apertura delle celle detentive per gran parte del giorno, ma quello che sta accadendo giornalmente in tutti gli istituti penitenziari, con aggressioni sempre piu’ violente da parte di detenuti facinorosi e convinti della propria impunibilita’ grazie a leggi e provvedimenti amministrativi sempre piu’ lesivi della certezza della pena, non puo’ continuare a lasciare indifferente chi assumera’ la nuova guida del governo in Italia ,in attesa che l’ Amministrazione penitenziaria adotti seri provvedimenti per tutelare la Polizia Penitenziaria. Malgrado la Direzione dell istituto di Piacenza e tutto il personale operante ,dimostri attenzione per gli stessi detenuti, questi, la maggior parte extracomunitari, rifiutano ogni forma di collaborazione ed integrazione violando le norme con continue minacce e violenze all’ interno del carcere”.

La USPP da tempo ha lanciato l’ asta #salviamolapoliziapenitenziaria e continuera’ a sensibilizzare le istituzioni e l’ opinione pubblica affinche’ la polizia penitenziaria sia dotata di dissuasori elettrici e ogni altro mezzo di difesa ,conclude Narducci.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

All’università Cattolica torna MeRIT, il workshop sui megaprogetti

Due giorni di workshop, nel campus di Piacenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dal titolo “Un approccio…

3 ore fa

Un anno di sfide per la giunta comunale, dal Polisportivo al nuovo ordinamento scolastico. Piazza Cittadella: “Nuovo progetto” – AUDIO

L’amministrazione incontra la stampa per i consueti auguri di Natale e ovviamente per tracciare un…

3 ore fa

Emozioni e bellezza ancora insieme nel concerto di Natale della Banca di Piacenza

Applausi convinti e Basilica di Santa Maria di Campagna gremita in ogni ordine di posti…

3 ore fa

Natale e Capodanno, botti vietati per tutto il periodo delle festività: “Sicurezza al primo posto”

È alla firma della sindaca Katia Tarasconi l’ordinanza che vieta, da mercoledì 24 dicembre alle…

4 ore fa

Durante la lite colpisce in pieno volto la compagna, intervengono i carabinieri: lui bloccato, lei soccorsa dal 118

A Roveleto di Cadeo, intorno alla mezzanotte e mezzo del 23 dicembre, i carabinieri piacentini…

5 ore fa

Liti stradali, familiari e condominiali: raffica di interventi in poche per i carabinieri

Un’intensa giornata di interventi in città e in tutta la provincia di Piacenza. Nel corso…

5 ore fa