C’è un copione caratterizzato da grande spirito di gruppo, capacità di soffrire e abilità nel fare gioco a fare da cornice gioiosa al primo “colpo” stagionale dell’Assigeco Piacenza, determinata il giusto per firmare la prima vittoria biancorossoblu in assoluto al “Biella Forum”.
Una stilettata, sudata fino in fondo anche se tirata con il sorriso all’amato ex coach Andrea Zanchi, tornato in A2 a dare “animus pugnandi” e un’anima tecnica al “baby” roster biellese, rinforzato dagli ex Assigeco Infante e Hasbrouck.
Anche senza Carr, tenuto ancora fuori, e con Deri costretto a casa da una brutta scavigliata, la squadra di Stefano Salieri, brava a incidere per tutto il primo tempo nell’emozione dell’esordio casalingo di Biella, costruisce il cammino verso la corroborante vittoria con la solidità difensiva, l’attenzione nel fluire degli schemi e la grande intensità messa sul parquet per gestire il ritmo indiavolato, pressione e grinta, caratteristica principale di Biella.
Nella prima parte il tabellone gira a senso unico: 9-13 al 6’ del primo, 23-43 al 9’ del secondo periodo. Il 4/6 da tre di Luca Cesana, la doppia doppia da urlo di Tommaso Guariglia e le giocate di “Dada” Pascolo trascinano l’Assigeco con l’inerzia della gara saldamente in mano grazie alla regia di Gherardo Sabatini spinta fino al massimo vantaggio dell’avvio di terzo periodo. 23-46 al 1’.
Nella super serata dello “starting five” emerge la prova di bravura e personalità di Gabe DeVoe III. Già incisivo nel primo tempo, ma decisivo nel quarto periodo per rimettere il marchio biancorossoblu sul canovaccio della serata. I padroni di casa cercano di sverniciare con l’improvvisa e devastante di vitalità e pressing che nel momento più duro (31-54 al 5’ sulla tripla di Guariglia) scatena un parziale “monstre” di 19-2 che apre uno scenario differente all’inizio dell’ultimo periodo. 50-56 al 1’ sulla tripla di Bertetti, bravo con Pollone, e Vincini a guidare la rimonta.
Nel momento della serata più delicato per la squadra di Stefano Salieri, DeVoe prende l’Assigeco sulle spalle (50-63 al 3’, 56-67 al 6’) facendo scorrere ossigeno nei polmoni biancorossoblu con giocate fondamentali.
Biella continua a pressare di squadra senza mollare nulla andando all’arrembaggio dell’area Assigeco. I ragazzi di Stefano Salieri reggono bene l’urto finale conservando il margine di sicurezza con un’altra tripla di Guariglia e il sigillo di DeVoe (56-72).
(11-22; 23-43; 45-56)
Biella: Soviero 5, Bertetti 3, Infante, Porfilio 4, Bianchi 11, Vincini 6, Pollone 11, Aimone ne, Loro ne, Morgillo 8, Hasbrouck 6, Davis 9. Allenatore: Andrea Zanchi
Piacenza: Seck 2, Devoe 25, Galmarini 3, Gajic 2, Pascolo 10, Guariglia 17, Querci, Gherardini ne, Sabatini 1, Cesana 16. Allenatore: Stefano Salieri
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…
Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…
Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…
“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…
Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…
Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…