Cronaca Piacenza

Diablo maltrattato a Borgonovo, scatta la denuncia di LNDC Animal Protection: “Segnalate sempre”

A Borgonovo, in provincia di Piacenza, un giovane Rottweiler è stato trovato dai Carabinieri in condizioni di grave denutrizione e abbandono all’interno di un piccolo locale, sporco e privo di finestre o altre fonti di aerazione. Piera Rosati – Presidente LNDC Animal Protection: “Diablo è stato salvato grazie alle segnalazioni giunte dai residenti che sentivano i suoi lamenti disperati. Non mi stancherò mai di ricordare quanto sia importante non girarsi dall’altra parte ma agire e contattare le forze dell’ordine in casi come questo”.

L’importanza di segnalare

Secondo le informazioni raccolte, il rottweiler è stato rinvenuto dai Carabinieri in un’area privata adiacente a un’abitazione, privo di microchip, in evidente stato di malnutrizione e costretto a vivere tra rifiuti e sporcizia, senza alcuna fonte d’acqua né cibo. Dalla lettura del microchip, il povero cane – di nome Diablo – è risultato essere di un 27enne piacentino probabilmente senza fissa dimora, che per un periodo aveva vissuto nella casa situata accanto al piccolo stanzino in cui è stato trovato il cane. Non è ancora chiaro da quanto tempo Diablo fosse in quelle condizioni, ma la segnalazione dei residenti della zona è stata fondamentale per far intervenire i militari e metterlo in salvo.

LNDC Animal Protection ha denunciato il 27enne ai sensi dell’articolo 544-ter del Codice Penale, che punisce chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione a un animale o lo sottopone a sevizie o a comportamenti insopportabili per la sua natura, nonché ai sensi dell’art. 727 per detenzione incompatibile con la sua natura e produttiva di gravi sofferenze.

Le possibili ripercussioni sul carattere dell’animale

Diablo è stato salvato, almeno dal punto di vista fisico, ma non sappiamo ancora quanto la sua anima e il suo comportamento siano rimasti segnati da questa terribile esperienza. Mi auguro con tutto il cuore che riesca a recuperare la fiducia nel genere umano e che trovi quanto prima una famiglia che lo accolga e gli faccia vivere una vita degna di questo nome”.

Purtroppo, casi come questo sono molto più frequenti di quanto si possa immaginare e Diablo è stato salvato grazie all’intervento dei Carabinieri ma soprattutto grazie ai cittadini che, sentendo i suoi lamenti disperati, non si sono voltati dall’altra parte ma hanno segnalato questa barbarie alle forze dell’ordine. Per questo ringrazio sia i segnalanti sia i militari per essere intervenuti tempestivamente”, commenta Piera Rosati – Presidente LNDC Animal Protection.

LNDC Animal Protection come sempre è in prima linea per promuovere campagne educative rivolte alla cittadinanza per diffondere la cultura del rispetto e della cura degli animali. È fondamentale che la società comunità comprenda l’importanza di garantire condizioni di vita dignitose agli animali e riconosca i segnali di maltrattamento o negligenza, in modo da poterli segnalare efficacemente alle autorità competenti.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Piacenza – Tropical Coriano LIVE su RADIO SOUND dalle 14:30

I biancorossi pur privi dello squalificato Campagna e degli infortunati Zaffalon, Garnero e Trombetta e…

52 minuti fa

Serie C – L’Italia Chef Piacenza piega 4 Torri Ferrara 89-75

Altra vittoria tra le mura amiche del Pala San Lazzaro per l’Italia Chef Piacenza, anche…

2 ore fa

Volley, Serie B2 – Con il 3-0 a Minerva è poker per la Nordmeccanica VAP: le under 18 della Academy ancora al successo

Quarto risultato utile consecutivo in Serie B2 per la Nordmeccanica VAP che supera con una…

2 ore fa

Volley, Serie B1 – Santa Lucia porta a San Giorgio tre punti importanti contro Cvr

Nella notte più lunga dell’anno, Santa Lucia ha letto la lettera della Pallavolo San Giorgio…

2 ore fa

Escono di strada con l’auto e precipitano nel parcheggio sottostante, due feriti: uno è grave

Due persone sono rimaste ferite a Castelsangiovanni in seguito a un incidente stradale avvenuto in…

16 ore fa

Preghiera islamica nei locali comunali concessi a un’associazione, Soresi (Fdi): “La giunta controlli”

“L’Associazione di Promozione Sociale Nontiscordardimé necessita di una convenzione formale che consenta di affrontare e…

16 ore fa