Cronaca Piacenza

Diablo maltrattato a Borgonovo, scatta la denuncia di LNDC Animal Protection: “Segnalate sempre”

A Borgonovo, in provincia di Piacenza, un giovane Rottweiler è stato trovato dai Carabinieri in condizioni di grave denutrizione e abbandono all’interno di un piccolo locale, sporco e privo di finestre o altre fonti di aerazione. Piera Rosati – Presidente LNDC Animal Protection: “Diablo è stato salvato grazie alle segnalazioni giunte dai residenti che sentivano i suoi lamenti disperati. Non mi stancherò mai di ricordare quanto sia importante non girarsi dall’altra parte ma agire e contattare le forze dell’ordine in casi come questo”.

L’importanza di segnalare

Secondo le informazioni raccolte, il rottweiler è stato rinvenuto dai Carabinieri in un’area privata adiacente a un’abitazione, privo di microchip, in evidente stato di malnutrizione e costretto a vivere tra rifiuti e sporcizia, senza alcuna fonte d’acqua né cibo. Dalla lettura del microchip, il povero cane – di nome Diablo – è risultato essere di un 27enne piacentino probabilmente senza fissa dimora, che per un periodo aveva vissuto nella casa situata accanto al piccolo stanzino in cui è stato trovato il cane. Non è ancora chiaro da quanto tempo Diablo fosse in quelle condizioni, ma la segnalazione dei residenti della zona è stata fondamentale per far intervenire i militari e metterlo in salvo.

LNDC Animal Protection ha denunciato il 27enne ai sensi dell’articolo 544-ter del Codice Penale, che punisce chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione a un animale o lo sottopone a sevizie o a comportamenti insopportabili per la sua natura, nonché ai sensi dell’art. 727 per detenzione incompatibile con la sua natura e produttiva di gravi sofferenze.

Le possibili ripercussioni sul carattere dell’animale

Diablo è stato salvato, almeno dal punto di vista fisico, ma non sappiamo ancora quanto la sua anima e il suo comportamento siano rimasti segnati da questa terribile esperienza. Mi auguro con tutto il cuore che riesca a recuperare la fiducia nel genere umano e che trovi quanto prima una famiglia che lo accolga e gli faccia vivere una vita degna di questo nome”.

Purtroppo, casi come questo sono molto più frequenti di quanto si possa immaginare e Diablo è stato salvato grazie all’intervento dei Carabinieri ma soprattutto grazie ai cittadini che, sentendo i suoi lamenti disperati, non si sono voltati dall’altra parte ma hanno segnalato questa barbarie alle forze dell’ordine. Per questo ringrazio sia i segnalanti sia i militari per essere intervenuti tempestivamente”, commenta Piera Rosati – Presidente LNDC Animal Protection.

LNDC Animal Protection come sempre è in prima linea per promuovere campagne educative rivolte alla cittadinanza per diffondere la cultura del rispetto e della cura degli animali. È fondamentale che la società comunità comprenda l’importanza di garantire condizioni di vita dignitose agli animali e riconosca i segnali di maltrattamento o negligenza, in modo da poterli segnalare efficacemente alle autorità competenti.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Piazza Cittadella, la giunta comunale stanza 1,5 milioni di euro per la riqualificazione

La Giunta comunale ha approvato oggi un’importante variazione di bilancio che stanzia 1,5 milioni di euro destinati…

5 ore fa

Filiale di San Giorgio della Banca di Piacenza, locali rinnovati: “Per accogliere al meglio i clienti”

Lavori di riqualificazione degli spazi interni hanno di recente interessato la filiale di San Giorgio…

9 ore fa

Career Day alla Cattolica, quando mondo del lavoro e studenti si incontrano

In Università Cattolica la 25° edizione della giornata che avvicina aziende e studenti. Cento le…

10 ore fa

Francesco Brianzi è il nuovo presidente dell’associazione GA/ER, Giovani Artisti Emilia Romagna

L’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Piacenza Francesco Brianzi è stato nominato presidente dell’Associazione…

10 ore fa

Videosorveglianza potenziata, diciotto nuove telecamere per le zone sensibili della città

L’Amministrazione comunale di Piacenza ha ottenuto un finanziamento di 90 mila euro per il potenziamento dei sistemi…

10 ore fa

Asp Azalea, i sindacati: “Scelta incomprensibile chiamarsi fuori dal percorso di consolidamento”

“Chiamarsi fuori dal percorso di consolidamento di un’azienda pubblica di servizi alla persona è una…

11 ore fa