Cronaca Piacenza

Si rafforza l’Arma di Piacenza, arrivati diciassette nuovi carabinieri

Diciassette nuove leve entrano a far parte dei carabinieri della provincia di Piacenza.

Arrivano a Piacenza dopo aver completato il 141° Corso formativo per carabinieri effettivi e sono già in servizio presso varie Stazioni presenti sul territorio. I giovani carabinieri, hanno seguito presso le 5 scuole allievi carabinieri dell’Arma situate a Roma, Taranto, Torino, Reggio Calabria e Campobasso un intenso percorso formativo comune di base. Percorso proseguito poi attraverso un ulteriore percorso di specializzazione, diverso per ciascuno di loro a seconda dell’organizzazione di successiva destinazione.

La suddivisione dei nuovi carabinieri

I 17 carabinieri neo promossi, assegnati al Comando Provinciale di Piacenza si divideranno così sul territorio. 8 alla Compagnia di Piacenza, 5 alla Compagnia di Fiorenzuola d’Arda e 4 alla Compagnia di Bobbio – tra questi ultimi, per la prima volta, due carabinieri donna presteranno servizio alla Stazione di Bobbio.

Potenziamento degli organici

Vanno a potenziare gli organici dei presidi territoriali che pur con un’ampiezza oraria diversa sono aperti 365 giorni all’anno e che rappresentano il punto di riferimento certo per la collettività. Non solo per la tutela dell’ordine e la sicurezza pubblica ma anche per garantire prossimità e sostegno alla popolazione.

Non ultimo consentono di destinare i militari più esperti ad attività investigative, informative e di pronto intervento e di aumentare la capacità funzionale delle Stazioni. Fermo restando che quando si è vittima di un reato bisogna prima di tutto chiamare il 112. Risponderà un operatore che saprà valutare se sarà necessario inviare una pattuglia sul posto oppure consigliare l’opportunità di recarsi presso un presidio.

Difatti i reparti nei quali i nuovi carabinieri andranno a svolgere la loro missione sono stati scelti privilegiando soprattutto le aree dove l’Arma è l’unico presidio di polizia. Senza tralasciare comunque la città (5 nuovi giunti alla Stazione di Piacenza Principale e 1 alla Stazione di Piacenza Levante). Sarà possibile così incrementare la presenza sul territorio e dare immediate risposte alla legittima esigenza di sicurezza e serenità dei cittadini.

Immediato è stato il “battesimo” operativo poiché tutti i nuovi giunti, con l’affiancamento dei colleghi più anziani ed esperti, hanno subito affrontato servizi esterni di controllo del territorio.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Sede dell’Avis a Podenzano danneggiata coi petardi, il sindaco: “Chi ha visto qualcosa si rivolga alle autorità”

La sede dell'Avis a Podenzano danneggiata nella notte di Capodanno, presumibilmente da alcuni petardi. La…

3 ore fa

Il piccolo Gregorio chiude in bellezza il 2025, Karla Maria è la prima nata nell’anno nuovo

Si chiama Karla Maria la prima bimba nata nel 2026 all'ospedale di Piacenza. La piccola…

8 ore fa

Anziano scomparso, auto danneggiata da un petardo, diverbi e incidenti: il Capodanno dei carabinieri, decine di interventi già nelle prime ore dell’anno

È trascorsa senza particolari criticità, ma con numerosi interventi, la notte di Capodanno nel territorio…

18 ore fa

Capodanno al lavoro per i vigili del fuoco, notte in servizio per garantire una festa sicura a tutti i piacentini

Capodanno in servizio per i Vigili del Fuoco della provincia di Piacenza. Nelle immagini le…

1 giorno fa

La Boxe Piacenza vince il bando per la palestra, la Salus denuncia: “I meriti sportivi non sono stati considerati”

Dopo sessant’anni di presenza ininterrotta, la Salus et Virtus Piacenza è costretta a lasciare il…

1 giorno fa

Galleria Alberoni, gli appuntamenti fino al 6 gennaio 2026

Con l’inizio del nuovo anno e prosegue l’intensa programmazione culturale programmata per le feste dalla…

1 giorno fa