Attualità

Difesa del suolo, al via nel Piacentino tre nuovi cantieri: investimento da 960mila euro per i bacini di Nure e Aveto

Con un programma di investimenti da 960mila euro, prendono il via nel piacentino tre cantieri per il recupero di opere idrauliche danneggiate dal maltempo e per la costruzione di nuove strutture di difesa nei bacini dei torrenti Nure e Aveto.

I lavori sul Nure saranno realizzati nel Comune di Farini, dove è già avviato un primo intervento di ricalibratura dell’alveo e recupero dei manufatti idraulici. Un nuovo cantiere è in programma anche aFerriere dove, lungo l’asta del Rio Grande, nel bacino del torrente Aveto, è già in corso un intervento per garantire le condizioni ottimali di deflusso della corrente.

Assieme a quelli da poco avviati a Corte Brugnatella (Pc), anche questi cantieri rientrano nel secondo stralcio del piano, approvato dalla Regione, dedicato ai corsi d’acqua coinvolti dalle intense precipitazioni che, tra il 23 ottobre e i primi giorni di novembre 2023, hanno colpito l’Emilia-Romagna. Le opere, in capo all’Ufficio territoriale di Piacenza dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile, sono finanziate complessivamente con i 1,7 milioni dal Dipartimento nazionale di Protezione civile.

Il programma dei lavori

Nel Comune di Farini i lavori in corso sono finanziati con 280mila euro e coinvolgono il torrente Nure e il suo affluente Rio Rossana di monte. Il progetto, nel tratto in località Rocca del Goreto, a valle dell’abitato di Farini, prevede interventi di ricalibratura dell’alveo per recuperare l’efficienza e il ripristino, e la realizzazione di nuove opere idrauliche, oltre alla manutenzione delle difese esistenti a Farini capoluogo.

Un intervento di uguale importo è pronto a partire nel Comune di Ferriere dovei lavori sul Nure comportano il ripristino e la manutenzione dei manufatti in cemento armato già presenti, la costruzione di repellenti in pietrame intasati di calcestruzzo e la risagomatura della sezione d’alveo del torrente.

 Si lavorerà anche sui rii Castello, in località Folli, e Saline in località Travata-Case Marconi, nei punti di immissione nel torrente Nure. Qui sono previsti la risagomatura dell’alveo, interventi sulle strutture idrauliche, la realizzazione di traverse e pennelli in pietrame intasato con calcestruzzo. Lo stesso sarà fatto lungo il torrente Grondana, in località Molino Grondone, dove sarà anche risagomato l’alveo.

Nel comune di Ferriere, inoltre, è stato avviato un cantiere da 400mila euro sul Rio Grande, affluente del torrente Aveto, in località Torrio. Anche in questo caso l’intervento ha l’obiettivo di risezionare il corso d’acqua, proteggere e integrare le opere di difesa spondale, rimuovere la vegetazione che ostacola il deflusso e ripristinare le opere idrauliche esistenti. L’intervento prevede il risezionamento del rio con una gradonatura che consente di arretrare la scarpata sulla sponda sinistra e ampliare la sezione, garantendo condizioni di deflusso ottimali; sulla sponda destra è inoltre previsto il rinforzo delle opere esistenti con respingenti idraulici per tutelare l’abitato dai fenomeni di alluvionamento.

Tutte le informazioni su interventi e cantieri previsti in Emilia-Romagna per la sicurezza del territorio sono disponibili sul sito Territorio sicuro.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Piazza Cittadella, la giunta comunale stanza 1,5 milioni di euro per la riqualificazione

La Giunta comunale ha approvato oggi un’importante variazione di bilancio che stanzia 1,5 milioni di euro destinati…

4 ore fa

Filiale di San Giorgio della Banca di Piacenza, locali rinnovati: “Per accogliere al meglio i clienti”

Lavori di riqualificazione degli spazi interni hanno di recente interessato la filiale di San Giorgio…

8 ore fa

Career Day alla Cattolica, quando mondo del lavoro e studenti si incontrano

In Università Cattolica la 25° edizione della giornata che avvicina aziende e studenti. Cento le…

9 ore fa

Francesco Brianzi è il nuovo presidente dell’associazione GA/ER, Giovani Artisti Emilia Romagna

L’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Piacenza Francesco Brianzi è stato nominato presidente dell’Associazione…

9 ore fa

Videosorveglianza potenziata, diciotto nuove telecamere per le zone sensibili della città

L’Amministrazione comunale di Piacenza ha ottenuto un finanziamento di 90 mila euro per il potenziamento dei sistemi…

9 ore fa

Asp Azalea, i sindacati: “Scelta incomprensibile chiamarsi fuori dal percorso di consolidamento”

“Chiamarsi fuori dal percorso di consolidamento di un’azienda pubblica di servizi alla persona è una…

10 ore fa