Oggi, lunedì 7 luglio, il Consorzio di Bonifica di Piacenza ha chiesto al gestore della diga del Brugneto (Torriglia, GE) di sospendere l’erogazione attivata venerdì 4 luglio a fronte dell’allora insufficiente portata del torrente Trebbia, tale da non garantire la distribuzione irrigua.
Viste le precipitazioni delle ultime ore, dopo aver sentito gli agricoltori del comprensorio e con l’intenzione di risparmiare acqua al fine di allungare il più possibile la stagione irrigua, il Consorzio di Bonifica ha appunto chiesto la sospensione del rilascio della dotazione spettante al territorio piacentino. Non appena il Consorzio di Bonifica avrà l’evidenza della necessità irrigua, provvederà alla richiesta di nuova apertura della diga.
È Pierangelo Carbone, direttore generale del Consorzio a commentare: “Ringrazio il gestore della diga del Brugneto per la tempestiva collaborazione con la quale ha dato seguito alle nostre richieste. Attraverso la scelta di sospendere temporaneamente l’erogazione, potremo prolungare la distribuzione irrigua dando maggiore soddisfazione a un territorio già gravemente deficitario”.
Il Consorzio di Bonifica, con la presente nota, ci tiene a precisare per dovere di chiarezza rispetto a quanto apparso nei giorni scorsi su alcuni media, che l’attuale rilascio dalla diga del Brugneto non è parte della trattativa in corso, ma della fase transitoria del precedente accordo.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Nel corso dei lavori di ieri dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, il Consigliere regionale Lodovico Albasi ha…
Intervento delle volanti in Piazza Cittadella, si precisa che l’episodio ha riguardato una lite tra…
"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…
Il Comune di Piacenza avvia la procedura aperta per l’affidamento della concessione integrata dei servizi…
Si è disputato la scorsa domenica 21 dicembre, a Gerre dei Caprioli, in provincia di…
Per giovedì 25 dicembre sono previste precipitazioni diffuse e persistenti, soprattutto sul settore centrale della…