Digitale, Piacenza tra le città più mature. È quanto emerge dall’Indagine sulla maturità digitale dei Comuni capoluogo, realizzata da FPA, società del gruppo DIGITAL360, per Deda Next, realtà impegnata nell’accompagnare la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione e delle aziende di pubblico servizio, presentata oggi a FORUM PA 2023.
La ricerca, giunta alla quinta edizione, offre un’affidabile analisi aggiornata all’aprile 2023 dello stato di avanzamento delle principali amministrazioni comunali italiane negli obiettivi di digitalizzazione individuati dalle strategie nazionali, secondo il modello Ca.Re. (Cambiamento Realizzato) di Deda Next.
Il risultato è una classificazione dello stato di maturità digitale delle 110 amministrazioni capoluogo, in base al loro posizionamento rispetto a tre dimensioni strategiche: l’offerta online di servizi (Digital public services), l’integrazione dei sistemi comunali con le piattaforme nazionali (Digital PA) e l’attivazione di strumenti di trasparenza, informazione e interazione digitale (Digital Openness).
Dall’analisi emerge che Piacenza ha un indice Ca.Re. pari a 66, riflesso delle significative performance dell’Indice Digital Public Services pari a 83, dell’Indice Digital PA pari a 87 e dell’Indice Digital Openness pari a 30.
(La valutazione è basata su un punteggio da 0 a 100)
“Il fatto che Piacenza confermi un risultato che la colloca tra i primi 32 Comuni capoluogo in Italia sotto il profilo della maturità digitale, al pari di città di dimensioni ben più grandi – sottolinea la sindaca Katia Tarasconi – è ovviamente motivo di soddisfazione. Ma al tempo stesso ci dà la prova di quanto sia importante l’impegno che l’Amministrazione ha intrapreso e sta ulteriormente consolidando verso una crescente digitalizzazione dei servizi, di pari passo con l’attenzione fondamentale al tema dell’accessibilità e dell’inclusione, affinché le tecnologie ci aiutino a migliorare i servizi ma non possano mai essere fonte di discriminazione o marginalità sociale. L’impulso dato dalle risorse e progettualità del Pnrr, così come la costante attenzione alla sostenibilità che è chiave e filo conduttore dei nostri obiettivi strategici, rendono l’innovazione e la transizione digitale sfide fondamentali per costruire il futuro del territorio”.
“Serve grande concentrazione da parte delle amministrazioni e di tutti i partner privati che, come noi, si sono preparati investendo in soluzioni e competenze perché vogliono e hanno la responsabilità di accompagnarle nell’esecuzione della progettualità. La data di scadenza dell’attuazione è certamente il 2026, ma va considerata come base su cui esprimere sempre nuovo potenziale di servizio nei prossimi decenni. Un’amministrazione pienamente digitale cambia il rapporto tra PA e imprese, tra PA e cittadini. Definisce processi più snelli, sistemi di autorizzazione più rapidi e efficaci”.
“Una nuova generazione di servizi digitali che sia aderente a questo modello ha un impatto significativamente positivo sul sistema sociale e sul sistema economico. Gli elementi per avere successo e rendere la digitalizzazione fattore chiave per l’intero Piano e le sue ricadute ci sono e noi siamo convinti che i Comuni proseguiranno nella loro rapida trasformazione” sottolinea Fabio Meloni, CEO di Deda Next. “Piacenza, con cui collaboriamo sul fronte dell’integrazione delle piattaforme nazionali e che supportiamo con le nostre soluzioni di back-office in ambito contabilità, è anche quest’anno tra i comuni più virtuosi e continua a lavorare per migliorare ulteriormente la propria maturità digitale”.
Leggi anche: PNRR e digitale
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
La scorsa settimana in cinque giorni l’UCC Assigeco Piacenza ha superato le due ex capoliste Legnano…
Si interrompe dopo 9 risultati utili la striscia positiva della Gas Sales Piacenza che, all'Eurosoule…
Presso il Palazzetto dello Sport di Cortemaggiore, sabato 27 e domenica 28 dicembre, si disputerà…
“Il Natale è cosa seria”: così il vescovo mons. Adriano Cevolotto ha iniziato la sua…
Nel tardo pomeriggio del giorno di Natale, due pattuglie sono intervenute in un’abitazione della zona…
Nel corso delle festività natalizie, a partire dalla sera della Vigilia di mercoledì 24 dicembre…