Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. È l’anniversario dell’adozione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, approvata dall’Assemblea Generale ONU il 20 novembre 1989, e ratificata dall’Italia il 27 maggio 1991 con la legge n. 176.
La Convenzione rappresenta il trattato internazionale in materia di diritti umani con il più alto numero di ratifiche nella storia.
Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale vuole celebrare questa ricorrenza con una serie di iniziative organizzate dal gruppo NINFA, un team di docenti delle scuole d’infanzia e di coordinatori dei servizi 03 anni che, unendo il sistema pubblico e quello privato, intende incentivare una continuità educativa 0-6 e promuovere sul territorio una cultura educativa attenta anche ai più piccoli.
Grazie alla disponibilità e alla collaborazione di alcuni dei nostri ‘luoghi d’arte’ più rappresentativi, nonchè alla partecipazione dei servizi 0-3 anni e delle scuole d’infanzia della città, nella giornata del 22 novembre la Galleria Ricci Oddi, il Conservatorio Nicolini, il Teatro Filodrammatici e XNL apriranno i loro spazi a tutti i bambini fino a 6 anni che potranno scegliere e vivere esperienze nuove e stimolanti dedicate al DIRITTO DI ESPRIMERSI.
I laboratori saranno gratuiti (si consiglia l’iscrizione) e i bambini dovranno essere accompagnati da un adulto.
Per consultare il programma e iscriversi: https://laboratori-ninfa.solcopiacenza.it/
ISCRIZIONI DAL 17 NOVEMBRE
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Sconfitta siciliana nell’ultima gara del 2025 per Bakery Piacenza, che viene superata 83-80 sul campo di Moncada Energy…
Brutta caduta dell’Assigeco Piacenza nell’ultimo match del girone d’andata contro la Novipiù Casale Monferrato. Gli…
Confermiamo che Kingi Matenga non sarà più l’allenatore della Prima Squadra. Le motivazioni sono strettamente…
Questa mattina a Rivergaro, lungo la Strada Statale 45, si è verificato un incidente che…
Fiamme in un'abitazione di Trevozzo, frazione del Comune di Alta Val Tidone. Il rogo è…
La Gilda degli Insegnanti sta riscontrando delle anomalie nella procedura relativa alla creazione degli Istituti…