Politica

Murelli (Lega): “Più facile per i disabili muoversi e parcheggiare in tutta Europa”

«Questa riforma rappresenta un passo avanti concreto per l’inclusione e la mobilità delle persone con disabilità, superando frammentazioni normative e garantendo un accesso equo ai diritti fondamentali in tutta l’Unione Europea. L’Italia, recependo questa norma, conferma il suo impegno per una società più giusta, accessibile e inclusiva. E come era nel programma di governo e nei suoi obiettivi, il nostro Paese si pone come modello nell’applicazione di politiche europee di tutela e valorizzazione delle persone con disabilità».

L’emendamento

Lo afferma la senatrice della Lega, Elena Murelli, dopo l’approvazione, in Senato, dell’emendamento per far recepire all’Italia la Direttiva Ue 2024/2841 che istituisce la Carta europea della disabilità e il Contrassegno europeo di parcheggio per le persone con disabilità, che avranno validità per 10 anni, abbattendo così la burocrazia per chi lo utilizza. Il decreto attuativo è stato approvato oggi da Palazzo Madama.

Un aiuto concreto

«Questo significa – ha commentato Murelli, che è capogruppo della Lega in commissione Lavoro e sanità – offrire un aiuto concreto ai cittadini europei con disabilità. La Carta e il contrassegno europeo sono strumenti essenziali per garantire pari diritti e opportunità alle persone con disabilità in tutti gli Stati membri dell’Unione. Si elimineranno le disparità normative e sarà più facile muoversi e accedere ai servizi per milioni di persone in Europa».

La senatrice ricorda anche che recependo la Direttiva si dovranno adeguare le leggi nazionali, abrogando norme superate, e definendo le regole per il rilascio, il rinnovo e l’utilizzo della Carta e del Contrassegno. «Un ruolo centrale l’avranno – conclude Murelli – il dipartimento per le Politiche a favore delle persone con disabilità e i Comuni, che saranno responsabili di garantire l’applicazione uniforme della disciplina in tutta Italia. Viene introdotta la versione digitale di entrambi i documenti per favorire un uso più semplice e immediato, soprattutto per coloro che utilizzano tecnologie assistive”.

“Questa digitalizzazione, oltre a rappresentare un passo avanti verso una maggiore efficienza, contribuirà a prevenire abusi e contraffazioni. Inoltre, si prevede che anche gli accompagnatori delle persone con disabilità possano beneficiare delle condizioni agevolate, estendendo il principio di equità e inclusione».

L’Osservatorio nazionale della disabilità avrà il compito di raccogliere dati, proporre miglioramenti e garantire il coinvolgimento delle associazioni rappresentative.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Montagne Immaginarie, sabato 22 al Rathaus talk sul tema del futuro delle nostre montagne

Si terrà sabato 22 novembre il talk che Legambiente organizza presso il Circolo Rathaus sull'inchiesta\libro…

2 ore fa

Volley, Serie B2 – Un’altra formazione di livello per la settima di campionato: la VAP si prepara ad ospitare la Polisportiva I Care

La terza forza del girone E arriva a San Nicolò: si prospetta un sabato piuttosto…

3 ore fa

Kickboxing – Yama Arashi cala il Settebello in Slovenia

Sette ori, 8 argenti e 5 bronzi, per un totale di 20 medaglie. E' questo…

3 ore fa

Piacenza verso le CERS, al via il percorso per la prima comunità energetica rinnovabile e solidale della città

Si è svolto questa sera, all’Auditorium Sant’Ilario, l’incontro pubblico “Piacenza verso le CERS”, primo appuntamento…

5 ore fa

L’Arma celebra la Virgo Fidelis, anniversario della Battaglia di Culqualber e della Giornata dell’Orfano

Venerdì, 21 novembre 2025, alle ore 10:30, presso la Chiesa parrocchiale di San Giovanni in…

5 ore fa

Confermata la stella Michelin al ristorante La Palta di Bilegno

La nostra chef Isa Mazzocchi mantiene la stella Michelin restando attualmente l'unico ristorante stellato della…

6 ore fa