Politica

Murelli (Lega): “Più facile per i disabili muoversi e parcheggiare in tutta Europa”

«Questa riforma rappresenta un passo avanti concreto per l’inclusione e la mobilità delle persone con disabilità, superando frammentazioni normative e garantendo un accesso equo ai diritti fondamentali in tutta l’Unione Europea. L’Italia, recependo questa norma, conferma il suo impegno per una società più giusta, accessibile e inclusiva. E come era nel programma di governo e nei suoi obiettivi, il nostro Paese si pone come modello nell’applicazione di politiche europee di tutela e valorizzazione delle persone con disabilità».

L’emendamento

Lo afferma la senatrice della Lega, Elena Murelli, dopo l’approvazione, in Senato, dell’emendamento per far recepire all’Italia la Direttiva Ue 2024/2841 che istituisce la Carta europea della disabilità e il Contrassegno europeo di parcheggio per le persone con disabilità, che avranno validità per 10 anni, abbattendo così la burocrazia per chi lo utilizza. Il decreto attuativo è stato approvato oggi da Palazzo Madama.

Un aiuto concreto

«Questo significa – ha commentato Murelli, che è capogruppo della Lega in commissione Lavoro e sanità – offrire un aiuto concreto ai cittadini europei con disabilità. La Carta e il contrassegno europeo sono strumenti essenziali per garantire pari diritti e opportunità alle persone con disabilità in tutti gli Stati membri dell’Unione. Si elimineranno le disparità normative e sarà più facile muoversi e accedere ai servizi per milioni di persone in Europa».

La senatrice ricorda anche che recependo la Direttiva si dovranno adeguare le leggi nazionali, abrogando norme superate, e definendo le regole per il rilascio, il rinnovo e l’utilizzo della Carta e del Contrassegno. «Un ruolo centrale l’avranno – conclude Murelli – il dipartimento per le Politiche a favore delle persone con disabilità e i Comuni, che saranno responsabili di garantire l’applicazione uniforme della disciplina in tutta Italia. Viene introdotta la versione digitale di entrambi i documenti per favorire un uso più semplice e immediato, soprattutto per coloro che utilizzano tecnologie assistive”.

“Questa digitalizzazione, oltre a rappresentare un passo avanti verso una maggiore efficienza, contribuirà a prevenire abusi e contraffazioni. Inoltre, si prevede che anche gli accompagnatori delle persone con disabilità possano beneficiare delle condizioni agevolate, estendendo il principio di equità e inclusione».

L’Osservatorio nazionale della disabilità avrà il compito di raccogliere dati, proporre miglioramenti e garantire il coinvolgimento delle associazioni rappresentative.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Banca di Piacenza, successo per il concerto gospel che ha salutato l’apertura di una nuova filiale a Milano

Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…

39 minuti fa

Raccolta differenziata, Emilia-Romagna prima in Italia: Piacenza cresce con il 74,2 per cento

Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…

46 minuti fa

Giovani menti, grandi strategie: all’Università Cattolica studenti sfidano il mercato reale con l’M&A Business Game

Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…

50 minuti fa

Fondazione Pia Pozzoli, Marco Tanzi è il nuovo presidente: “Tra i prossimi obiettivi l’autonomia abitativa di persone disabili”

La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…

1 ora fa

Dall’associazione Armonia un concreto supporto alla Breast Unit dell’ospedale di Piacenza

L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…

2 ore fa

Conad “affida” 15 mila euro a CSV Emilia: fondi che andranno alle famiglie in difficoltà

Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…

2 ore fa