«Questa riforma rappresenta un passo avanti concreto per l’inclusione e la mobilità delle persone con disabilità, superando frammentazioni normative e garantendo un accesso equo ai diritti fondamentali in tutta l’Unione Europea. L’Italia, recependo questa norma, conferma il suo impegno per una società più giusta, accessibile e inclusiva. E come era nel programma di governo e nei suoi obiettivi, il nostro Paese si pone come modello nell’applicazione di politiche europee di tutela e valorizzazione delle persone con disabilità».
Lo afferma la senatrice della Lega, Elena Murelli, dopo l’approvazione, in Senato, dell’emendamento per far recepire all’Italia la Direttiva Ue 2024/2841 che istituisce la Carta europea della disabilità e il Contrassegno europeo di parcheggio per le persone con disabilità, che avranno validità per 10 anni, abbattendo così la burocrazia per chi lo utilizza. Il decreto attuativo è stato approvato oggi da Palazzo Madama.
«Questo significa – ha commentato Murelli, che è capogruppo della Lega in commissione Lavoro e sanità – offrire un aiuto concreto ai cittadini europei con disabilità. La Carta e il contrassegno europeo sono strumenti essenziali per garantire pari diritti e opportunità alle persone con disabilità in tutti gli Stati membri dell’Unione. Si elimineranno le disparità normative e sarà più facile muoversi e accedere ai servizi per milioni di persone in Europa».
La senatrice ricorda anche che recependo la Direttiva si dovranno adeguare le leggi nazionali, abrogando norme superate, e definendo le regole per il rilascio, il rinnovo e l’utilizzo della Carta e del Contrassegno. «Un ruolo centrale l’avranno – conclude Murelli – il dipartimento per le Politiche a favore delle persone con disabilità e i Comuni, che saranno responsabili di garantire l’applicazione uniforme della disciplina in tutta Italia. Viene introdotta la versione digitale di entrambi i documenti per favorire un uso più semplice e immediato, soprattutto per coloro che utilizzano tecnologie assistive”.
“Questa digitalizzazione, oltre a rappresentare un passo avanti verso una maggiore efficienza, contribuirà a prevenire abusi e contraffazioni. Inoltre, si prevede che anche gli accompagnatori delle persone con disabilità possano beneficiare delle condizioni agevolate, estendendo il principio di equità e inclusione».
L’Osservatorio nazionale della disabilità avrà il compito di raccogliere dati, proporre miglioramenti e garantire il coinvolgimento delle associazioni rappresentative.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Alle ore 03:30 di lunedì 5 gennaio, le Volanti della Questura di Piacenza sono intervenute…
Un incontro organizzato da Iren e aperto a tutti i cittadini di Calendasco per approfondire…
Dopo la bella vittoria in campionato con Cuneo, Gas Sales Piacenza torna in palestra oggi con una…
Lotto, doppietta da 24mila euro in Emilia-Romagna Esulta l'Emilia-Romagna con una doppietta da 24mila euro…
La CGIL di Piacenza apprende con profondo cordoglio della scomparsa di Anselmo Ramponi, storico dirigente sindacale,…
Il Comune di Sarmato inaugura il nuovo polo dell’infanzia mercoledì 7 gennaio alle ore 11,…