Attualità

“Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale”, iniziative anche a Piacenza

Il 21 marzo si celebra la “Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale”, in ricordo del “Massacro di Sharpeville”, avvenuto nel 1960,  nel Sudafrica dell’apartheid, con la polizia che aprì il fuoco nei confronti di un gruppo di dimostranti di colore uccidendone 69 e ferendone 180.

La Prefettura ha posto al centro della propria attività anche il tema della lotta alla discriminazione razziale, attraverso plurime azioni.

In questo contesto si inseriscono le recenti iniziative volte alla promozione del dialogo interreligioso che hanno visto l’incontro del Prefetto con i diversi rappresentanti delle comunità religiose presenti nel territorio, con un approfondimento della figura della donna nelle diverse culture con il coinvolgimento del delegato vescovile per l’Ecumenismo e il dialogo interreligioso e dei ragazzi della Consulta degli Studenti.

Inoltre, è stato avviato presso lo Sportello Unico per l’Immigrazione il progetto “Governare le Differenze”, finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione, volto a migliorare la qualità dei servizi offerti all’utenza.

Oggi più che mai è importante ribadire che  il diritto all’uguaglianza dinanzi alla legge e alla protezione di tutte le persone contro le discriminazioni costituisce un diritto universale riconosciuto dalla Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, richiamando il messaggio di Nelson Mandela  “Nessuno nasce odiando qualcun altro per il colore della pelle, il suo ambiente sociale o la sua religione. Le persone imparano a odiare, e se possono imparare a odiare possono anche imparare ad amare, perché l’amore, per il cuore umano, è più naturale dell’odio.”

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – La Bakery lotta con orgoglio, Herons Montecatini lascia il segno nel quarto quarto

Sconfitta casalinga per Bakery Basket Piacenza, che al PalaBakery cede a Fabo Herons Montecatini 73-86 dopo tre quarti di altissimo livello,…

11 ore fa

Punti di vista: “Non abbiamo perso per colpa di un episodio”. L’analisi di Amorini dopo la sconfitta del Piacenza a Desenzano – VIDEO

È scientificamente provato che i “punti di vista” di Andrea Amorini siano la lettura preferita…

12 ore fa

Serie B – Piazza Armerina la spunta nel finale in una gara a bassissimo punteggio; i Fiorenzuola Bees vengono sconfitti 51-44

I Fiorenzuola Bees inaugurano il proprio 2026 in una trasferta siciliana con 2 punti in…

12 ore fa

Rifiuti, Soresi (Fdi): “IVA e raccolta a macchie di leopardo, confusione e nuovi dubbi tra i cittadini”

“Il sistema di tariffazione puntuale sta creando nuove perplessità tra i cittadini. In questi giorni,…

13 ore fa

Schianto in tangenziale a Montale, non ce l’ha fatta l’uomo di 71 anni rimasto coinvolto nell’incidente

Era rimasto coinvolto in uno schianto frontale in Tangenziale all’altezza di Montale, non ce l'ha…

13 ore fa

Iscrizioni digitali e istituti comprensivi, Tagliaferri (FdI): “Il Governo semplifica, la Regione garantisca uniformità sul territorio”

«Il percorso di digitalizzazione delle iscrizioni scolastiche, promosso dal Governo nazionale, va nella direzione giusta:…

14 ore fa