Attualità

Il piacentino Domenico Cuda nella task force internazionale per definire le linee guida per l’applicazione di un impianto cocleare

Proprio in occasione della Giornata mondiale dell’impianto cocleare, che ricorre oggi, arriva un importante annuncio. È stata costituita una nuova task force internazionale che ha lo scopo di lavorare su un progetto di linee guida dedicate alle persone cui viene applicato il dispositivo. Di questo gruppo mondiale di super esperti di impianti cocleari fa parte Domenico Cuda, primario di Otorinolaringoiatria all’ospedale di Piacenza e attuale presidente della Società̀ Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale.

“L’obiettivo di questa task force – spiega il professionista – è quello di diffondere la cultura di questo straordinario approccio codificando le indicazioni e adattandolo alle differenti realtà mondiali”.  
Il dottor Cuda rappresenta l’Italia, nel gruppo, insieme al collega Stefano Berrettini di Pisa: “Si tratta di un concreto passo avanti per tutti gli adulti affetti da un’importante perdita di udito”.

La squadra lavorerà per stabilire gli standard da osservare relativi agli impianti cocleari nella logica di rendere più facile la vita ai non udenti: “Teniamo conto – fa notare il dottor Cuda – che oggi solo il 5% delle persone che potrebbero trarre vantaggio da questo dispositivo può effettivamente beneficiarne”.

Il progetto ha un respiro globale: le nazioni coinvolte nella task force sono 22. Alla fine del percorso, si metteranno a disposizione dalla comunità internazionale una serie di linee guida che vadano a delineare una prassi dinamica ed efficace per le persone cui viene applicato un impianto cocleare. “Parliamo di indicazioni dinamiche in quanto figlie delle evidenze medico-scientifiche, che possono quindi essere aggiornate di continuo”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Sede dell’Avis a Podenzano danneggiata coi petardi, il sindaco: “Chi ha visto qualcosa si rivolga alle autorità”

La sede dell'Avis a Podenzano danneggiata nella notte di Capodanno, presumibilmente da alcuni petardi. La…

2 ore fa

Il piccolo Gregorio chiude in bellezza il 2025, Karla Maria è la prima nata nell’anno nuovo

Si chiama Karla Maria la prima bimba nata nel 2026 all'ospedale di Piacenza. La piccola…

7 ore fa

Anziano scomparso, auto danneggiata da un petardo, diverbi e incidenti: il Capodanno dei carabinieri, decine di interventi già nelle prime ore dell’anno

È trascorsa senza particolari criticità, ma con numerosi interventi, la notte di Capodanno nel territorio…

16 ore fa

Capodanno al lavoro per i vigili del fuoco, notte in servizio per garantire una festa sicura a tutti i piacentini

Capodanno in servizio per i Vigili del Fuoco della provincia di Piacenza. Nelle immagini le…

1 giorno fa

La Boxe Piacenza vince il bando per la palestra, la Salus denuncia: “I meriti sportivi non sono stati considerati”

Dopo sessant’anni di presenza ininterrotta, la Salus et Virtus Piacenza è costretta a lasciare il…

1 giorno fa

Galleria Alberoni, gli appuntamenti fino al 6 gennaio 2026

Con l’inizio del nuovo anno e prosegue l’intensa programmazione culturale programmata per le feste dalla…

1 giorno fa