Attualità

Donazione all’Unità spinale di Villanova

L’associazione culturale Memorial Vallavanti Rondoni ha donato all’Unità spinale di Villanova materiali e attrezzature per la riabilitazione dei pazienti ricoverati.

La consegna delle attrezzature è avvenuta nei giorni scorsi. Erano presenti Patrizia Vallavanti, fondatrice del sodalizio insieme al marito Roberto, il presidente Davide Vallavanti, operatori e pazienti della struttura. La donazione deriva dai proventi delle iscrizioni alla quarta edizione del Premio letterario nazionale promosso dall’associazione culturale.
Monica Orsi, direttore dell’Unità spinale, ha ringraziato per i materiali acquistati, sottolineando l’importanza del lavoro assistenziale e riabilitativo che quotidianamente viene portato avanti all’interno dell’ospedale, luogo di dolore ma anche di vita, relazione e solidarietà.

Donazione all’Unità spinale di Villanova

La fondatrice del sodalizio ha raccontato il percorso riabilitativo che ha dovuto affrontare a seguito di un evento che l’ha resa temporaneamente non autosufficiente. “La strada che mi ha condotta alla guarigione – ha spiegato – mi ha permesso di crescere scoprendo dentro di me una straordinaria forza di volontà, anche attraverso l’incontro con persone speciali all’interno dell’Unità spinale di Villanova, in cui sono stata ricoverata”. Con questa struttura Patrizia ha sviluppato un forte legame, testimoniato dalla volontà di supportarne le attività, attraverso varie donazioni  che si sono susseguite negli anni.


Il Memorial nasce per ricordare Luigi Vallavanti e Rosetta Rondoni, mancati prematuramente a seguito di malattia incurabile: “Il gesto di solidarietà che ne scaturisce vuole essere un aiuto per tutti i malati, ma in particolar modo per coloro che si trovano da soli ad affrontare una prova così difficile”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Schianto frontale tra due furgoni nei pressi di Chiavenna Landi, due feriti

Incidente nella mattinata del 21 novembre a Chiavenna Landi, lungo la strada provinciale 587. Per…

2 ore fa

Peste suina e stop alla zona 3, il ministro Lollobrigida: “Risultato importante, Europa convinta da una strategia seria” – AUDIO

E’ di poche ore l’uscita di dieci comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3…

2 ore fa

Il Polo scolastico Mattei di Fiorenzuola si amplia, progetto da 3 milioni di euro

Svelato l’ampliamento del nuovo centro scolastico medio superiore di Fiorenzuola: si tratta di un intervento…

2 ore fa

Pensionati in prefettura, Spi Cgil: “La manovra non ha nulla per ridare dignità a chi ha lavorato una vita”

Consegnate alla prefettura di Piacenza le richieste dei pensionati piacentini. Nell’ambito della mobilitazione nazionale “Spi in piazza”,…

2 ore fa

Inizia il Natale a Piacenza: domani accensione dell’albero e delle luminarie e via al mercatino

Conto alla rovescia per l'accensione delle luminarie e dell'albero di Natale della città: l'appuntamento è…

2 ore fa

Alla Cattolica si celebra la Giornata contro la violenza sulle donne, incontro il 25 novembre

DAL CONTRASTO ALLA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE: I LIMITI DELLA TUTELA PENALE è il titolo…

2 ore fa