Attualità

Double Degree, la nuova destinazione porta in Cina: partnership tra Cattolica e Fudan University

Università Cattolica si proietta anche in Cina. Da quest’anno agli studenti iscritti al corso di laurea magistrale in Global Business Management, della Facoltà di Economia e Giurisprudenza del campus piacentino, viene offerta una nuova destinazione nell’ambito del programma Double Degree. Si tratta della prestigiosa Fudan University di Shangai, una delle migliori università di tutta la Cina.

Un anno di apprendimento

Alle precedenti destinazioni – l’Università Cattolica di Lille, la Neoma Business School di Parigi, l’Università di Reutlingen in Germania, la Dublin City University e la California State University San Marcos, ora si aggiunge quindi anche l’università cinese. Alla Fudan University gli studenti dell’ateneo piacentino potranno trascorrere un intero anno (il secondo di magistrale erogato tutto in lingua inglese) confrontandosi con coetanei, professori, piani di studi differenti.

Allargare i propri orizzonti

In una parola, grazie all’opportunità offerta dall’ateneo piacentino di Università Cattolica, avranno l’opportunità di allargare i propri orizzonti. Al termine dell’anno trascorso in Cina potranno annoverare, oltre alla laurea magistrale in Global Business Management (la tesi la si discute in Italia), anche un master in International Business. «Ci apriamo per la prima volta al mondo asiatico e alla Cina» dice il direttore del corso di laurea magistrale, Emanuele Vendramini. «Per i nostri studenti e studentesse – aggiunge – si tratta di un’ulteriore possibilità che viene offerta grazie alla collaborazione con l’ufficio relazioni internazionali».

«L’obiettivo, guardando al futuro – dice ancora il direttore del corso di laurea – è di ampliare sempre più il numero di destinazioni, anche per andare incontro alle richieste degli studenti che mostrano sempre più interesse, oltre che per le destinazioni che già ci sono, anche per Paesi come la Corea, il Giappone». Organizzare percorsi di studio di questo tipo non è semplice. Occorre un lavoro molto complesso, che coinvolge gli atenei nei quali avvengono gli scambi.

«Dobbiamo coordinarci con i colleghi delle altre università – dice Vendramini – per allineare i piani studio». Il prossimo anno, indicativamente, potrebbero già essere da 4 a 6 gli studenti e le studentesse del corso di laurea magistrale in Global Business Management, della Facoltà di Economia e Giurisprudenza del campus piacentino, in partenza per Shangai.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Un acquirente per la MCM di Vigolzone, si fa avanti un’azienda di Torino. Quintavalla (Pd): “La crisi si avvia alla fine”

È stato avviato l’iter per l’acquisizione dell’azienda Machining Centers Manufacturing (Mcm), con sede a Vigolzone…

8 ore fa

Pestano un uomo per un diverbio stradale ma la vittima indossa occhiali con la telecamera, denunciati gli aggressori

Aggressione dopo un incidente stradale; denunciati due uomini dell’Est per rapina. Nella serata di domenica…

8 ore fa

Un pomeriggio insieme, il future lab “Entra nel Flow” all’Istituto Volta

Venerdì 28 novembre si è svolto il laboratorio partecipato "Entra nel Flow: Immaginiamo il Futuro…

12 ore fa

La sfida dell’intelligenza artificiale in sanità: scenari di governance, responsabilità ed etica

Non più solo una prospettiva futuristica, ma una realtà operativa che richiede regole certe, competenze…

12 ore fa

I vigili del fuoco celebrano il patrono Santa Barbara – FOTOGALLERY

Il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Piacenza ha celebrato la ricorrenza di Santa…

12 ore fa

Hotel Rapsodia di Paolo Baldini: “La cultura e l’arte per restare vive devono essere amate”

«Viviamo in un mondo dove prevale un atteggiamento distratto nei confronti della cultura, dell’arte e…

12 ore fa