Cronaca Piacenza

Due nuove moto elettriche per la polizia locale di Piacenza – AUDIO

Sono state consegnate stamani, giovedì 15 aprile, davanti al Municipio, alla presenza della sindaca Katia Tarasconi, del vice sindaco Matteo Bongiorni e del comandante della Polizia Locale Mirko Mussi, le due nuove moto elettriche pronte a entrare a far parte del parco mezzi del Comando di Polizia Locale di Piacenza.

Il bando e gli investimenti

L’acquisto delle due motociclette, in parte finanziato con risorse della Regione Emilia-Romagna a valere sul bando finalizzato alla “realizzazione di progetti sperimentali di innovazione o di progetti di rilievo regionale, volti al miglioramento delle attività di polizia locale”, ha comportato un costo pari a 62.434,72 euro (iva compresa), così ripartito: 51.610,25 euro di contributo regionale (82,7% del totale), 10.824,47 euro (17,3%).

Prodotte dall’azienda statunitense Zero Motorcycles e progettate per pattugliare sia su strada che fuoristrada, le due moto sono leggere, veloci e dotate della tecnologia più sofisticata e all’avanguardia, riuscendo a garantire – grazie al gruppo propulsore 100% elettrico, silenzioso ed esente da emissioni – vantaggi unici rispetto ai veicoli a combustione interna. L’autonomia in ciclo urbano è di 288 km, con una ricarica rapida da 6kW risolvibile in poco più di un’ora.

L’allestimento

Realizzato dalla Bertazzoni di Collecchio (Parma), l’allestimento delle due moto per gli usi di polizia prevede: barre para motore, paramani, piastra portapacchi, due valigie rigide laterali con relativi telaietti, blocchi di chiusura, sirena elettronica bitonale, lampeggianti frontali e asta telescopica con faro superiore entrambi omologati a tecnologia a LED con luci crociera.

Nonché una telecamera FullHD Dash Cam in 4K impermeabile per posizionamento dietro al parabrezza del motociclo con apposito sostegno, ideale per acquisire su memoria locale filmati a colori ad alta definizione. Sui motocicli, in dotazione al Nucleo Motociclisti/Pronto Intervento, sarà presente l’etilometro portatile Safir e un defibrillatore semiautomatico, in grado di garantire un rapido intervento in caso di sinistri stradali con arresti cardiocircolatori delle persone purtroppo coinvolte (codice blu).

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Schianto frontale tra due furgoni nei pressi di Chiavenna Landi, due feriti

Incidente nella mattinata del 21 novembre a Chiavenna Landi, lungo la strada provinciale 587. Per…

19 minuti fa

Peste suina e stop alla zona 3, il ministro Lollobrigida: “Risultato importante, Europa convinta da una strategia seria” – AUDIO

E’ di poche ore l’uscita di dieci comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3…

25 minuti fa

Il Polo scolastico Mattei di Fiorenzuola si amplia, progetto da 3 milioni di euro

Svelato l’ampliamento del nuovo centro scolastico medio superiore di Fiorenzuola: si tratta di un intervento…

50 minuti fa

Pensionati in prefettura, Spi Cgil: “La manovra non ha nulla per ridare dignità a chi ha lavorato una vita”

Consegnate alla prefettura di Piacenza le richieste dei pensionati piacentini. Nell’ambito della mobilitazione nazionale “Spi in piazza”,…

54 minuti fa

Inizia il Natale a Piacenza: domani accensione dell’albero e delle luminarie e via al mercatino

Conto alla rovescia per l'accensione delle luminarie e dell'albero di Natale della città: l'appuntamento è…

59 minuti fa

Alla Cattolica si celebra la Giornata contro la violenza sulle donne, incontro il 25 novembre

DAL CONTRASTO ALLA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE: I LIMITI DELLA TUTELA PENALE è il titolo…

1 ora fa