Attualità

Bis di vittorie per la scuola di pianoforte del conservatorio Nicolini

Due primi premi assoluti in altrettanti concorsi pianistici per la scuola di pianoforte del Conservatorio Nicolini di Piacenza: gli studenti Federico Medaglia Schönfeld, di 16 anni, e Antonio Alessandri, di 13, si sono aggiudicati il primo premio assoluto rispettivamente nei concorsi Young Artists Piano Competition Finalborgo (9-10 marzo 2019) e Strumentistico Nazionale “Città di Giussano” (11-16 marzo 2019). Traguardi importanti, considerando – oltre al pregio dei due concorsi – anche la giovanissima età di entrambi i pianisti.

Federico ha portato alla Competition di Finale Ligure composizioni di Bach, Ligeti, Bartok. Antonio ha suonato due preludi e fughe dal “Clavicembalo ben temperato” di Bach e 4 studi di Chopin.

Entrambi hanno iniziato molto presto lo studio del pianoforte. Antonio è figlio d’arte. Il padre è cornista storico del Teatro alla Scala. Attualmente studiano al Nicolini con il maestro Davide Cabassi, con il quale il lavoro di preparazione ai concorsi è stato intenso ed estremamente accurato a partire dalla scelta del repertorio migliore per l’occasione.

“Per entrambi c’è stata l’emozione della performance – racconta il Maestro Cabassi – ma anche la consapevolezza (concetto su cui insisto con pervicacia) che un concorso si vince il giorno prima, quando si è certi di aver raggiunto una preparazione soddisfacente. Il concorso stesso è poi talmente pieno di variabili da rendersi imprevedibile. Questo dà adrenalina da un lato, ma tranquillizza dall’altro, quando si ha la coscienza di aver fatto il massimo nella preparazione.

Personalmente sono orgogliosissimo del cammino che entrambi stanno percorrendo, da bambini di grandissimo talento a giovani musicisti. E il Nicolini è per loro una terra fertile su cui coltivare i frutti del loro lavoro”.

Due primi premi assoluti dunque per il conservatorio.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il 14 dicembre al Ridotto del Teatro Municipale torna “Prima di andare in scena” con un evento dedicato a Stiffelio di Giuseppe Verdi

Domenica 14 dicembre alle 17, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in…

3 ore fa

Incontro di Natale organizzato dalla Lilt il 16 dicembre

La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori organizza per il giorno…

3 ore fa

“Il voto di pochi”, lunedì 15 dicembre incontro organizzato dal Pd con De Micheli e Fornaro

Dall'analisi dei flussi di voto alle ultime regionali al confronto sulle prospettive delle elezioni politiche…

4 ore fa

Inaugurata la mostra di Natale della Banca di Piacenza dedicata al genio di Francesco Mochi

«Benvenuti nella camera delle meraviglie». È con questa frase che il curatore scientifico Antonio Iommelli…

4 ore fa

Chiusa la piscina Raffalda per motivi di sicurezza: “Interventi necessari, impegno a riaprire entro il 7 gennaio”

A partire da oggi, venerdì 12 dicembre, si è resa necessaria per ragioni di sicurezza, a…

4 ore fa

Traffico internazionale di Fentanyl, piacentino condannato a tredici anni di carcere

Giancarlo Miserotti, piacentino coinvolto in una vicenda giudiziaria emersa nel 2023, è stato condannato in…

4 ore fa