Attualità

Ordinanza decoro per Duomo e San Francesco, vietato mangiare e bere sulle scalinate: “Basta lattine, bottiglie e cartacce”

Preservare le scalinate del Duomo e della basilica di San Francesco dall’incuria e dall’inciviltà di chi non ha rispetto per questi luoghi. La sindaca Katia Tarasconi ha emesso in queste ore un’ordinanza specifica con la quale intende porre un freno ai numerosi episodi che coinvolgono le pertinenze di due luoghi sacri tra i più importanti della città. Resti di cibo, lattine vuote, mozziconi di sigarette, cartacce: le scalinate delle due chiese del centro sono troppo spesso utilizzate per consumare cibi e bevande. 

«Sedersi per riposare o fare merenda – dice la sindaca – non rappresenterebbe di per sé un problema se non fosse per la maleducazione di chi poi se ne va lasciando sul posto i propri rifiuti senza nemmeno prendersi il disturbo di utilizzare i cestini della spazzatura, che peraltro sono numerosi e ben visibili nei pressi delle due chiese in questione». 

Episodi che purtroppo risultano essere sempre più frequenti soprattutto in questa stagione, come segnalato anche dalla Diocesi che è proprietaria delle chiese e che, peraltro, con particolare riferimento alla Cattedrale, ha di recente effettuato una importante opera di restauro della scalinata e del sagrato. La necessità, dunque, è prima di tutto preservare l’integrità di luoghi, antichi e storici oltre che sacri. Non solo: «Si tratta anche di decoro» precisa la sindaca.

«Non è accettabile trovare ogni giorno cumuli di rifiuti e sporcizia sulle scalinate del nostro Duomo e della basilica di San Francesco. Un conto è il cono gelato che cade per sbaglio a un bimbo; altro conto sono bottiglie di birra, lattine, cartacce e mozziconi di sigaretta deliberatamente lasciati in bella vista sui gradini». 

L’obiettivo dell’ordinanza, dunque, è proprio evitare questi comportamenti e le loro evidenti conseguenze. «L’intento non è certo far cassa – afferma con chiarezza Tarasconi – ma semmai contrastare la maleducazione dannosa di chi se ne infischia dei nostri monumenti e del decoro della città, che è patrimonio di tutti i piacentini e di chi sceglie di visitarla».

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Piazza Cittadella, la giunta comunale stanza 1,5 milioni di euro per la riqualificazione

La Giunta comunale ha approvato oggi un’importante variazione di bilancio che stanzia 1,5 milioni di euro destinati…

8 ore fa

Filiale di San Giorgio della Banca di Piacenza, locali rinnovati: “Per accogliere al meglio i clienti”

Lavori di riqualificazione degli spazi interni hanno di recente interessato la filiale di San Giorgio…

12 ore fa

Career Day alla Cattolica, quando mondo del lavoro e studenti si incontrano

In Università Cattolica la 25° edizione della giornata che avvicina aziende e studenti. Cento le…

12 ore fa

Francesco Brianzi è il nuovo presidente dell’associazione GA/ER, Giovani Artisti Emilia Romagna

L’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Piacenza Francesco Brianzi è stato nominato presidente dell’Associazione…

12 ore fa

Videosorveglianza potenziata, diciotto nuove telecamere per le zone sensibili della città

L’Amministrazione comunale di Piacenza ha ottenuto un finanziamento di 90 mila euro per il potenziamento dei sistemi…

13 ore fa

Asp Azalea, i sindacati: “Scelta incomprensibile chiamarsi fuori dal percorso di consolidamento”

“Chiamarsi fuori dal percorso di consolidamento di un’azienda pubblica di servizi alla persona è una…

14 ore fa