Attualità

Potare le piante, distinguere i sapori e curarsi con le api: è sempre un successo per Apimell, Seminat e Buon Vivere

Una cornice con tanti fiori gialli, in occasione della “Festa della donna”, all’ingresso del Padiglione 1 di Piacenza Expo che accoglie gli stand di Seminat, la storica mostra-mercato dedicata a piante ornamentali e da frutto, sementi, attrezzature e strumenti da lavoro per orti e giardini e a tutte le principali e più importanti novità del florovivaismo, in corso di svolgimento in contemporanea con Apimell e Buon Vivere.

Seminat non offre ai visitatori soltanto una ricca area espositiva, ma anche corsi e seminari di vario genere; tra i più seguiti, in questa seconda giornata, quello sulle tecniche di potatura  per piante da fiore e da frutto, curato dal Centro di formazione Tadini, e quello sull’utilizzo del drone in agricoltura curato dal’Istituto scolastico Raineri-Marcora.

Il giallo predominante tra gli stand di Seminat ma anche tra quelli di Apimell, la più importante e qualificata mostra dedicata ai prodotti, alle attrezzature e alle tecnologie per l’apicoltura di tutta Europa, giunta quest’anno alla sua 41ª edizione.

Apimell che anche oggi ha registrato il tutto esaurito con visitatori provenienti da diversi paesi europei, ha affiancato all’area espositiva una ricca sessione convegnistica dedicata non solo ai vari aspetti tecnici dell’apicoltura, ma anche ai rimedi per la salute con prodotti dell’alveare. Due, in giornata, i convegni in tema: “Cervello e api aroma” e “Le proprietà vulnerarie del miele. Esperienza piemontese in ostetricia e ginecologia”, entrambi a cura dell’Associazione Italiana Apiterapia.

Tanti visitatori anche per Buon Vivere, la fiera dedicata alle tipicità enogastronomiche del Bel paese. Un grande mercato fatto di gusti, sapori, aromi, prodotti da forno, salumi, dolci, formaggi, verdure sottolio e spezie, ideale per il pranzo del mezzogiorno ma anche per gli acquisti di prodotti tipici locali non sempre di facile reperibilità. Grande interesse anche per gli show cooking e le degustazioni guidate curate dal’Istituto Alberghiero di Piacenza.

Apimell, Seminat e Buon vivere continueranno anche domani, a Piacenza Expo, con orario continuato dalle 9.00 alle 18.00; dalle 14.00, ingresso scontato a 6 euro.  

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Campagna anti-influenzale 2024/25, la Regione: “Nessuno spreco nell’acquisto delle dosi, seguite le indicazioni dell’Oms”

Nella campagna vaccinale contro l'influenza 2024/25 non c'è stato alcun spreco nell'acquisto delle dosi, dal momento che il loro numero è calibrato tenendo in considerazione…

3 ore fa

Raid vandalico nel parcheggio della stazione, auto danneggiate e vetri infranti. Zandonella (Lega): “Anno nuovo, problemi vecchi”

"In qualità di consigliere comunale, ritengo doveroso denunciare la situazione in cui versa il parcheggio…

3 ore fa

Addio al medico Claudio Cos, raccolta fondi per aiutare la sua famiglia

“Claudio Cos non era solo un collega: era un amico, una presenza leale, una persona…

4 ore fa

Murelli (Lega): “Dalla Manovra 2026 sostegno concreto per la lotta contro le leucemie”

La Legge di Bilancio 2026 conferma l’attenzione verso il terzo settore e il mondo socio-sanitario,…

4 ore fa

Cambio al vertice dei vigili del fuoco, Vito Cristino nuovo comandante provinciale. Dadone passa a Cremona

Cambio al vertice del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Piacenza. A partire dal…

4 ore fa

Serie B – Bakery, il 2026 si apre con Herons Montecatini. Bocconcelli: “Vietati cali di concentrazione” – AUDIO

Primo impegno del 2026 per Bakery Piacenza: domenica 4 gennaio alle ore 18, al PalaBakery, arriva…

4 ore fa