Attualità

Economia e Giurisprudenza, 350 matricole al Welcome Day della Cattolica

Un po’ di emozione e tanta voglia di cominciare. Sono 350 gli studenti che hanno vissuto questa mattina il Welcome Day dedicato alle matricole delle lauree triennali e a ciclo unico della facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, corsi di laurea in Economia aziendale e Management per la sostenibilità, nonché la laurea del percorso “Diritto e Economia”, con opzione doppia laurea (5+1).

Ad accogliere le matricole sono stati Marco Allena, preside della facoltà, e il direttore di sede Angelo Manfredini.

“Fatevi parte attiva della vita dell’ateneo”

Il primo si è rivolto agli studenti, invitandoli nel giorno del loro ingresso in università a farsi «parte attiva della vita dell’ateneo, cogliendo tutte le opportunità che l’Università Cattolica può offrire». «Questi ragazzi – dice Allena – fanno d’ora in poi parte dell’università privata più grande d’Europa, pertanto sono chiamati a utilizzare tutto quello che l’università mette in campo in termini di persone, risorse e mezzi».

«Abbiamo insistito sulla presenza fisica – precisa Allena – anche perché queste matricole hanno vissuto un primo anno di scuola superiore in lockdown e per quasi tutte le superiori sono stati toccati dall’esperienza di una didattica in qualche modo influenzata dalla pandemia. Potere frequentare in presenza è un’esperienza preziosa per sviluppare relazioni con i compagni, con i tutor e con i professori: del resto il fattore umano è quello su cui la Cattolica punta in massimo grado».

“Il nostro compito è quello di supportarvi al massimo con i nostri servizi”

Il direttore Angelo Manfredini si è detto felice di accogliere i nuovi arrivati. «Il nostro compito è quello di supportarvi al massimo con i nostri servizi – dice alle matricole – scoprirete che qui mettiamo la persona al centro di ogni esperienza che andrete a vivere. L’intento è quello di creare insieme a voi il clima migliore per favorirvi nel raggiungimento dei vostri obiettivi».

Durante il Welcome Day, un focus sulla specificità dell’Università Cattolica è stato compiuto dal Centro pastorale, mentre i tutor di gruppo hanno illustrato alle matricole come muovere i primi passi nell’ateneo piacentino attraverso alcuni preziosi consigli. A cura dei tutor – Luigi Tambè per Giurisprudenza, Arianna Giansante e Martina Costa per Economia aziendale, Lucia Maggi per Management per la sostenibilità – si è tenuto infatti l’intervento dal titolo: “Sos matricola: organizzazione della didattica, orario e programma dei corsi, strumenti, servizi e opportunità”.

Lunedì prossimo, 23 settembre, si terrà il Welcome Day della facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il bilancio dell’Associazione nazionale paracadutisti d’Italia: “Un anno ricco di attività”

Un anno ricco di attività, quello dell’Associazione nazionale paracadutisti d’Italia, nell’attesa del grande evento in…

5 ore fa

Karate – Gaia Granelli e Ginevra Livelli brillano ai CTR Games di Ostia

Anche quest’anno il Karate Piacenza Farnesiana ha partecipato alla prestigiosa competizione “CTR Games”, svoltasi presso il…

9 ore fa

Volley – La Globo VAP scalda i motori: per le under 16 di coach Maggipinto quadrangolare a Bergamo

La pallavolo è pronta a ripartire a pieno regime nel prossimo fine settimana e le…

9 ore fa

La Compagnia Il Cumeri presenta l’atto unico “Ball, bellein e ballon” il 10 gennaio al President

Sabato 10 gennaio 2026 alle ore 21 al Teatro President in scena, per la Rassegna…

10 ore fa

Patto per il Nord, Federico Giarrusso è il nuovo coordinatore provinciale del partito

In occasione di una riunione con iscritti e simpatizzanti e alla presenza del Presidente Federale…

10 ore fa