Attualità

“Sperare l’insperabile”, economisti e giuristi in dialogo all’università Cattolica

Martedì 6 maggio, nel campus di Piacenza dell’Università Cattolica, la facoltà di Economia e Giurisprudenza propone nell’anno Giubilare incentrato sul tema della Speranza, un incontro sulla funzione della speranza del mondo giuridico ed economico.

Nell’ambito dell’Iniziativa di Ateneo sulla Speranza nell’anno giubilare, promossa dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, la Facoltà di Economia e Giurisprudenza organizza il 6 maggio, a partire dalle 14.30, presso la Piazzetta di Economia del Campus di Piacenza dell’Ateneo, l’incontro Sperare l’insperabile (ER. 18): economisti e giuristi in dialogo.

«Ci siamo ispirati all’esortazione di Eraclito che scriveva: Se non speri l’insperato, non lo troverai, poiché è inaccessibile e impraticabile, per dare il titolo all’evento che, come facoltà, organizziamo per celebrare il lascito morale di Papa Francesco» spiega il preside di Economia e Giurisprudenza Marco Allena, che prosegue: «Il Papa ha definito la Speranza come virtù “umile” ma “potente”, che non è un’aspettativa passiva, ma piuttosto una forza che ci spinge a impegnarci attivamente per costruire un futuro migliore. Ebbene, questo è l’invito che facciamo ai nostri studenti ogni giorno: osare, credere di poter agire per un futuro migliore, porsi obiettivi alti».

L’evento Sperare l’insperabile si aprirà con i saluti del Preside Allena, per poi lasciare spazio a un parterre qualificatissimo di giuristi ed economisti che racconteranno come, nella loro esperienza professionale, abbiano immaginato di migliorare la realtà e sperato in un cambiamento, dedicandovi pensieri ed energia.

Tra gli ospiti che interverranno ricordiamo Tiziano Treu, già Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale, Giovanni Bazoli, Presidente Emerito di Intesa Sanpaolo, Gabriele Fava, Presidente INPS, il CEO di Carrefour Italia Christophe Rabatel, Vincenzo CARBONE, Direttore Centrale Agenzia delle Entrate, Jean Marie Del Bo, Vicedirettore del Sole 24Ore e il presidente di Farmindustria Marcello Cattani, oltre a Ivana Pais e Claudia Mazzuccato docenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

A concludere i lavori, alle 16.30, il Pro Rettore Vicario dell’Università Cattolica Anna Maria Fellegara.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Bollo auto, Albasi (Pd): “Valutare la domiciliazione bancaria per semplificare il pagamento”

Nel corso dei lavori di ieri dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, il Consigliere regionale Lodovico Albasi ha…

3 ore fa

“Mi ha aggredito e rapinato”, rissa tra due uomini in Piazza Cittadella: interviene la polizia

Intervento delle volanti in Piazza Cittadella, si precisa che l’episodio ha riguardato una lite tra…

3 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

4 ore fa

Barino, Palazzo Gotico e IAT: al via il bando per la concessione di 25 anni. La giunta: “Unico soggetto per una gestione più efficiente”

Il Comune di Piacenza avvia la procedura aperta per l’affidamento della concessione integrata dei servizi…

4 ore fa

Subbuteo, Stefano Torre è il nuovo campione provinciale

Si è disputato la scorsa domenica 21 dicembre, a Gerre dei Caprioli, in provincia di…

4 ore fa

In arrivo la neve sulle colline piacentine, attesi tra i 15 e i 30 centimetri

Per giovedì 25 dicembre sono previste precipitazioni diffuse e persistenti, soprattutto sul settore centrale della…

4 ore fa