Economia

Fatturato in calo per le imprese dell’edilizia piacentina, nel primo trimestre flessione del 5,3 per cento

Prevale la stabilità, ma quasi un terzo delle imprese piacentine delle costruzioni ha registrato un calo del lavoro nel primo trimestre 2025.

Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, infatti, il 63% delle aziende ha segnalato una situazione sostanzialmente immutata per la produzione, mentre il 30% denuncia situazioni di calo e solo il 7% parla di crescita.

Una situazione – evidenziata dalle analisi dell’Ufficio studi della Camera di Commercio dell’Emilia – sostanzialmente in linea con l’andamento regionale, anche se a Piacenza la percentuale di imprese che denuncia una flessione è di cinque punti superiore alla media emiliano-romagnola.

Più critica, peraltro, appare la situazione dell’artigianato, nel cui ambito solo il 2% delle imprese parla di crescita e la percentuale delle aziende che denunciano cali sale al 36%.

A proposito di fatturato, rispetto al primo trimestre 2024 l’edilizia piacentina  registra un calo del 5,3% (il valore medio regionale si attesta a -0,2%), con l’artigianato a -6,8%. Il calo, in particolare, si registra nelle imprese con 1-9 dipendenti (-7,4%), con valori un po’ meno negativi in quelle con 10 dipendenti e oltre (-3,0%).

Le previsioni relative all’andamento del volume d’affari nel secondo trimestre dell’anno ci dicono che il 68% (69% nell’artigianato) in media ipotizza stabilità, il 16% (11% in artigianato) crescita e il 15% (20% in artigianato) un calo. Nelle imprese con 10 dipendenti e oltre, nello specifico, si ipotizza stabilità per il 73% e aumento per il 26%. Nelle  imprese con 1-9 dipendenti il 64% ipotizza stabilità, l’8% sviluppo, il 28% diminuzione.

Relativamente all’orientamento delle imprese circa l’evoluzione della propria attività nei dodici mesi successivi, il 44% delle imprese ipotizza stabilità (artigianato 41%), il 46% sviluppo (49% per artigianato), il 10% calo (anche per l’artigianato).

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

L’allarme di Confcommercio: “Piacenza verso la desertificazione commerciale, a rischio un negozio su cinque entro il 2035”

Il tessuto commerciale di Piacenza si trova davanti a un bivio cruciale. Secondo le elaborazioni…

13 minuti fa

Corso laurea infermieristica, laureati 51 nuovi professionisti: “Entusiasmo e competenza”

Sono cinquantuno i nuovi professionisti che entrano nella grande comunità infermieristica piacentina, portando con sé entusiasmo, competenze e la…

17 minuti fa

Travolto e schiacciato da un toro, grave un agricoltore 57enne: a Parma in eliambulanza

Un agricoltore di 57 anni è rimasto gravemente ferito dopo l’aggressione di un toro. L’incidente…

49 minuti fa

Casa della Comunità San Nicolò, sarà operativa a maggio 2026: la nuova struttura servirà circa 28 mila abitanti

Proseguono a ritmo costante i lavori dell’Azienda Usl di Piacenza per il potenziamento dell’assistenza territoriale,…

2 ore fa

Virus respiratorio sinciziale, estesa la protezione dei neonati: già immunizzati 226 bimbi nati tra aprile e luglio

Anche a Piacenza si amplia la platea dei piccoli che potranno beneficiare della profilassi contro…

2 ore fa

Volley – Gas Sales Piacenza domenica in campo con Grottazzolina, curiosità e statistiche

La gara tra Yuasa Battery Grottazzolina e Gas Sales Piacenza in programma domenica 23 novembre (ore 19.30) al PalaSavelli…

3 ore fa