Economia

Fatturato in calo per le imprese dell’edilizia piacentina, nel primo trimestre flessione del 5,3 per cento

Prevale la stabilità, ma quasi un terzo delle imprese piacentine delle costruzioni ha registrato un calo del lavoro nel primo trimestre 2025.

Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, infatti, il 63% delle aziende ha segnalato una situazione sostanzialmente immutata per la produzione, mentre il 30% denuncia situazioni di calo e solo il 7% parla di crescita.

Una situazione – evidenziata dalle analisi dell’Ufficio studi della Camera di Commercio dell’Emilia – sostanzialmente in linea con l’andamento regionale, anche se a Piacenza la percentuale di imprese che denuncia una flessione è di cinque punti superiore alla media emiliano-romagnola.

Più critica, peraltro, appare la situazione dell’artigianato, nel cui ambito solo il 2% delle imprese parla di crescita e la percentuale delle aziende che denunciano cali sale al 36%.

A proposito di fatturato, rispetto al primo trimestre 2024 l’edilizia piacentina  registra un calo del 5,3% (il valore medio regionale si attesta a -0,2%), con l’artigianato a -6,8%. Il calo, in particolare, si registra nelle imprese con 1-9 dipendenti (-7,4%), con valori un po’ meno negativi in quelle con 10 dipendenti e oltre (-3,0%).

Le previsioni relative all’andamento del volume d’affari nel secondo trimestre dell’anno ci dicono che il 68% (69% nell’artigianato) in media ipotizza stabilità, il 16% (11% in artigianato) crescita e il 15% (20% in artigianato) un calo. Nelle imprese con 10 dipendenti e oltre, nello specifico, si ipotizza stabilità per il 73% e aumento per il 26%. Nelle  imprese con 1-9 dipendenti il 64% ipotizza stabilità, l’8% sviluppo, il 28% diminuzione.

Relativamente all’orientamento delle imprese circa l’evoluzione della propria attività nei dodici mesi successivi, il 44% delle imprese ipotizza stabilità (artigianato 41%), il 46% sviluppo (49% per artigianato), il 10% calo (anche per l’artigianato).

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Colpito da arresto cardiaco a Calendasco, 67enne salvato dalla moglie col defibrillatore: oggi sta bene

Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…

1 ora fa

La Regione contro il ritorno al nucleare a Caorso, approvata la proposta di Luca Quintavalla

“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…

12 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

12 ore fa

Rapina ed evasione, per un 59enne si aprono le porte del carcere: deve scontare oltre otto anni

Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…

13 ore fa

La Salus brilla a Santo Stefano. Grande successo di pubblico per la tradizionale riunione pugilistica della palestra piacentina

12 incontri di buon livello, 5 vittorie ai punti e tanti pugili in crescita, ma…

14 ore fa