“Educare ad una vita laboriosa, liberale ed onesta – Il Patronato pei Figli del Popolo di Modena 1874-1924”. Questo il titolo del volume di Mirco Carrattieri e Francesco Gherardi (Compagnia editoriale Aliberti) che verrà presentato lunedì 20 gennaio al PalabancaEventi di via Mazzini con l’intervento di uno degli autori (Francesco Gherardi) e dell’archivista Laura Niero. Modererà l’incontro – organizzato dall’Associazione Piacenza Città Primogenita in collaborazione con Banca di Piacenza – Andrea Manzotti, presidente dell’azienda di servizi alla persona “Patronato pei figli del popolo di Modena e Fondazione San Paolo e San Geminiano”. La pubblicazione è nata per celebrare il 150° anniversario dell’Istituzione.
La vicenda delle origini del patronato affonda le radici nel cuore della Modena risorgimentale postunitaria e vede come protagonista quella classe dirigente liberale che qualche anno prima, nel 1863, aveva dato vita alla Società Operaia di Mutuo Soccorso. Oggi l’Asp accoglie nelle sue tre comunità semiresidenziali 80 ragazzi di età comprese tra gli 11 e i 21 anni, tutti inviati dai Servizi sociali del Comune di Modena e tutti con situazioni di disagio proprie e delle proprie famiglie.
Agli intervenuti (con precedenza ai primi Soci prenotati e ai primi Clienti prenotati) sarà riservato il volume, fino ad esaurimento copie.
Ingresso con prenotazione (prenotazionieventi@bancadipiacenza.it; 0523 542441; telefonare nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì, 9-13 / 15-17).
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…
Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…
Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…
La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…
L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…
Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…