Il Comune di Piacenza, oltre ad ogni formalità, è fisiologicamente l’ideale riferimento di tutti gli Enti della Provincia; ora, nell’imminenza delle elezioni amministrative che lo coinvolgono, CISL Funzione Pubblica Parma-Piacenza sente l’esigenza di chiedere quale sia la visione e il progetto che candidate e candidati alla carica di Sindaco -e loro liste- hanno per la complessa ‘macchina amministrativa’ che dovrà sostenere i loro progetti e programmi.
Nell’ultimo decennio, l’intera Pubblica Amministrazione ha subito un drastico ridimensionamento in termini di personale e risorse economiche ma, nonostante questo, la struttura del Comune ha retto, pur con fatica (si pensi anche, ad esempio, allo sforzo di questi anni di pandemia) grazie al lavoro, alla professionalità e al senso di responsabilità di tutti i dipendenti pubblici.
E’ quindi necessario uscire dalle logiche dell’emergenza costante e del ‘vediamo se me la cavo’ per volgersi al futuro pensando a come l’Ente, il Comune, può immaginarsi nei giorni a venire.
Qualsiasi amministrazione, di qualunque colore e sfumatura, appena insediata e per il suo intero mandato, avrà la necessità di trovare supporto nel lavoro e nelle competenze espresse dal personale del Comune e, per questo, crediamo sia dunque necessario che ogni lista faccia conoscere a quest’ultimo e alla Città tutta, quale sia la loro idea di “Ente Futuro”.
A tale proposito, pensiamo possa essere utile aprire il dibattito con cinque domande :
Questi interrogativi devono trovare risposte vere, concrete e realizzabili, che i lavoratori del Comune di Piacenza attendono.
Qualsiasi sia lo schieramento vincente nelle prossime consultazioni elettorali, dovrà avere come priorità la valorizzazione di quell’incredibile bagaglio di esperienze e professionalità che anima quel patrimonio -spesso ingiustamente sminuito- che chiamiamo semplicemente “il Comune”, ma che, invero, è il motore di ogni azione sul territorio della nostra amata Città.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…