Anche a Piacenza, Partito Democratico, MDP- Articolo1, Emilia-Romagna Coraggiosa, il Psi, la forza civica Piacenza più e altre forze politiche disponibili, da oggi, 5 febbraio 2022, avviano i lavori per attivare un perimetro di coalizione analogo a quello che ha sostenuto il presidente Stefano Bonaccini con i risultati che tutte e tutti conosciamo in Regione.
Si legge in una nota del Partito Democratico.
“I lavori per completare il perimetro della coalizione sono aperti a tutte/i, in primis a tutte le forze civiche e politiche che si riconoscono con un agenda che pone i temi ambientali, della legalità, di sanità e welfare sempre più universali e inclusivi, di uno sviluppo sostenibile e della qualità del lavoro in cima all’agenda pubblica. Piacenza e il suo territorio dovranno essere pronti a cogliere le opportunità offerti dal PNRR”.
“Questa nuova fase si apre dopo l’esperienza di Alternativa per Piacenza, rivelatasi positiva negli obiettivi ma purtroppo non in grado di superare i problemi di metodo e rappresentanza ampiamente noti. Le intenzioni di partenza erano le migliori e hanno favorito lo sviluppo di un dialogo politico, all’interno del centrosinistra, nel difficile periodo della pandemia e del lockdown. Ma evidentemente oggi dobbiamo prendere atto che la via iniziale si è snaturata e risulta impossibile proseguire ancora sulla strada intrapresa”.
“La coalizione è impegnata a acquisire la disponibilità di una figura autorevole e trasversale per la candidatura a sindaco, ampiamente rappresentativa dell’identità di una coalizione larga e sempre aperta alle forze che chiedono un forte cambiamento a Piacenza in senso progressista e riformista. Metteremo in campo progettualità e ascolto, con la massima partecipazione nei quartieri e nelle frazioni, confrontandoci con le forze sociali ed economiche piacentine, con i rappresentanti del mondo del lavoro e dell’impresa, dell’associazionismo e dei diritti civili, dei comitati sino ai singoli cittadini”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…
Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…