Elezioni politiche, a Piacenza l’affluenza si attesta al 75,69%. A Gossolengo e Zerba la maggiore e minore affluenza

La tornata elettorale si è chiusa a Piacenza con un’affluenza del 75,69%. Il Comune dove si è votato di più è stato Gossolengo con l’81,49% degli aventi diritto. L’astensione maggiore si è registrata invece a Zerba con il 47,22%.

Elezioni politiche, alle 23, orario di chiusura delle urne, ha votato a Piacenza il 71,6% degli aventi diritto. Inizia ora lo spoglio. – AFFLUENZA PER COMUNE


Elezioni politiche, alle 19 ha votato il 65,42% degli aventi diritto. L’affluenza maggiore si registra a Villanova sull’Arda dove ha votato il 72,01%, l’astinenza maggiore si è verificata invece a Zerba dove si sono recati alle urne il 37,50% degli aventi diritto. Il dato di Piacenza si attesta per ora oltre la media nazionale: in Italia, infatti, alle 19 ha votato il 58,42% degli aventi diritto.


Sono 211.364 i piacentini chiamati alle urne nella giornata di oggi, 4 marzo, per le elezioni politiche. E già dalle prime ore della mattina l’affluenza pare essere piuttosto alta con lunghe file ai seggi. Impressione confermata dai numeri: alle 12, a Piacenza, ha votato il 24,2% degli aventi diritto.

Per votare i cittadini devono presentarsi presso il seggio in cui risultano iscritti, muniti di un documento di riconoscimento e della tessera elettorale.

Per la prima volta si vota con una nuova legge (3 novembre 2017, n. 165, “Modifiche al sistema di elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica”). Per la Camera 17 deputati saranno eletti in altrettanti collegi uninominali, calcolati sulla base della popolazione risultante dal censimento 2011. Per attribuire i restanti 28 seggi con metodo proporzionale nella circoscrizione Emilia-Romagna sono stati costituiti 4 collegi plurinominali. Per l’elezione del Senato l’intero territorio dell’Emilia-Romagna costituisce un’unica circoscrizione regionale. Alla regione sono assegnati 22 seggi, di cui 8 attribuiti in collegi uninominali. I restanti 14 seggi sono attribuiti con metodo proporzionale nei 2 collegi plurinominali costituiti dall’accorpamento dei collegi uninominali del Senato.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank