Le Province nelle quali almeno il 50% dei comuni andrà al voto nel 2024 potranno rinviare le elezioni del Consiglio Provinciale, posticipando il voto 45 giorni dopo la proclamazione degli eletti al turno delle amministrative. In questa casistica è inclusa anche Piacenza: l’attuale consiglio provinciale resterà in carica dunque fino all’estate.
E’ quanto stabilito dalla Conferenza Stato-Città, chiamata a dare una interpretazione della attuale legge elettorale per le Province.
Secondo una stima effettuata, al voto nel 2024 – sempre che non venga approvata la nuova Riforma delle Province – saranno ben 45 Amministrazioni Provinciali. Per altre 33, invece, che non rientrano in questa categoria, ci sarà il voto – sempre con il sistema di secondo livello – nei 90 giorni dalla scadenza del mandato.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…