Economia

Elezioni Rsu nelle scuole, Cgil soddisfatta: “In corsa in tutti gli istituti di Piacenza, conservatorio e CREA di Fiorenzuola”

Si è conclusa il 14 marzo 2025, la fase di presentazione delle liste per le elezioni delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) nelle scuole pubbliche di Piacenza e provincia. Un importante segnale di partecipazione democratica è stato registrato in tutte le 36 istituzioni coinvolte nelle procedure elettorali: 34 scuole, il Conservatorio G.Nicolini e il CREA di Fiorenzuola d’Arda.

Come FLC CGIL non possiamo che manifestare il nostro entusiasmo per il risultato conseguito. Tutte le liste sono state presentate confermando e aumentando il numero delle candidature della precedente tornata elettorale 2022. In quell’occasione la FLC CGIL di Piacenza trionfò nettamente al livello territoriale e su base nazionale. Si trattò allora di un dato storico, risultato che speriamo di replicare.

Le premesse sembrano positive, con un totale di ben 173 candidati nelle nostre liste, pronti a rappresentare i diritti e le istanze del personale (ricercatori, docenti, ATA). 21 candidati in più rispetto alle precedenti elezioni.

Le elezioni RSU rappresentano un momento determinante per migliorare le condizioni di lavoro e garantire, al livello locale tanto quanto nazionale, diritti e tutele, di questi tempi sempre più sotto attacco. Si svolgeranno nei giorni 14, 15 e 16 aprile 2025, durante i quali il personale scolastico sarà chiamato ad esprimere la propria preferenza. Le RSU elette avranno il compito di negoziare con l’amministrazione scolastica quanto di competenza della contrattazione d’Istituto.

“La massiccia partecipazione alla presentazione delle liste è un segnale incoraggiante della vitalità democratica del mondo della scuola piacentina”, dichiara il Segretario generale Giovanni Zavattoni. “Ci auguriamo che questa partecipazione si traduca in un’ampia affluenza alle urne, per garantire una rappresentanza forte e autorevole della CGIL nei settori della conoscenza”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Colpito da arresto cardiaco a Calendasco, 67enne salvato dalla moglie col defibrillatore: oggi sta bene

Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…

3 ore fa

La Regione contro il ritorno al nucleare a Caorso, approvata la proposta di Luca Quintavalla

“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…

14 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

14 ore fa

Rapina ed evasione, per un 59enne si aprono le porte del carcere: deve scontare oltre otto anni

Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…

14 ore fa

La Salus brilla a Santo Stefano. Grande successo di pubblico per la tradizionale riunione pugilistica della palestra piacentina

12 incontri di buon livello, 5 vittorie ai punti e tanti pugili in crescita, ma…

16 ore fa