Attualità

Emergenza urgenza 118, potenziate le convenzioni col volontariato per la Fase 2

Durante l’emergenza sanitaria Covid19, il servizio di Emergenza territoriale di Piacenza ha agito nella prima linea di risposta per le emergenze afferente al numero unico 118 e ha dovuto rafforzare l’intera organizzazione.

Il sistema ha dimostrato grande capacità di adattamento a modelli organizzativi in continuo e repentino cambiamento. Numerosi sono stati i mezzi e gli equipaggi messi a disposizione in aggiunta al normale fabbisogno del 118 e della Centrale dei trasporti interni (CTU).

Nel solo mese di marzo le chiamate registrate alla Centrale operativa 118 sono state oltre 6500; un numero che è quasi il triplo delle chiamate dell’anno precedente.

“Dopo l’analisi delle performance del servizio svolto nei mesi più critici della pandemia e per affrontare la “fase 2”, la Direzione ha inteso rimodulare e potenziare il servizio Emergenza Urgenza, rispetto alla situazione pre Covid19”. Lo afferma Luca Baldino, direttore generale dell’Azienda Usl. “Vogliamo garantire anche in questa fase sicurezza ed efficienza dei trasporti e fornire ai pazienti un servizio sempre migliore”.

La riorganizzazione, condivisa con le associazioni di volontariato, prevede che, a partire dal 1 giugno (e in via sperimentale fino al 30 settembre), i mezzi ambulanza aziendali dislocati nelle diverse sedi saranno sostituiti da auto mediche; a eccezione del secondo mezzo diurno in postazione a Bobbio.

Questo permetterà di migliorare i tempi d’intervento soprattutto nelle aree della Val d’Arda, Val Tidone e Val Trebbia. Gli equipaggi interverranno sui codici rossi e, se presenti, anche sui codici gialli in modo che i percorsi d’identificazione dei possibili pazienti Covid19 siano maggiormente tutelati. Anche il volontariato presidierà maggiormente le diverse sedi attraverso l’ampliamento della presenza di mezzi ambulanza.

Gli accordi con il volontariato già attivi nel periodo pre Covid19 vengono quindi modificati: Si aumentano, rispetto ad allora, il numero di ore in convenzione.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

9 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

10 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

11 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

13 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

14 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

14 ore fa