“Essere parte di una rete europea come il Patto dei Sindaci significa assumersi la responsabilità di tradurre gli obiettivi climatici in azioni concrete a livello locale”.
Così la sindaca Katia Tarasconi che ha preso parte alla Cerimonia del Patto dei Sindaci 2025. L’evento si è svolto la scorsa settimana al Parlamento Europeo di Bruxelles e ha visto la presenza di oltre 500 sindaci e amministratori locali da tutta Europa per discutere delle strategie comuni verso la neutralità climatica.
“Per una città come Piacenza, che sta investendo su rigenerazione urbana, comunità energetiche e sostenibilità ambientale – ha aggiunto Tarasconi – il confronto con le altre realtà europee è fondamentale per crescere in competenze, visione e progettualità”.
Katia Tarasconi ha rappresentato Piacenza all’interno della delegazione dei Comuni dell’Emilia-Romagna, guidata dal presidente della Regione Michele de Pascale, nell’ambito del viaggio studio organizzato da AESS – Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile.
La due giorni, svoltasi tra il 15 e il 16 ottobre, ha visto i rappresentanti italiani incontrare i vertici delle Direzioni Generali Clima ed Energia della Commissione Europea (DG CLIMA e DG ENER), per un confronto sulle principali politiche europee in materia di transizione energetica, lotta alla povertà energetica e Social Climate Fund, lo strumento che sosterrà gli enti locali nella realizzazione di progetti concreti per la decarbonizzazione e l’efficienza energetica.
Durante la cerimonia plenaria del Patto dei Sindaci, aperta dagli interventi della presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola e della presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, si sono alternati sindaci e amministratori di tutta Europa per condividere esperienze e buone pratiche sulla resilienza climatica, l’energia pulita e accessibile, e la cooperazione tra città.
La delegazione ha poi partecipato al Tavolo di coordinamento nazionale del Patto dei Sindaci italiano, ospitato presso la sede ENEA di Bruxelles, dove sono stati illustrati i prossimi strumenti di finanziamento e le nuove opportunità per le amministrazioni comunali impegnate nella transizione energetica.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…
Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…