Politica

Costruire il futuro dell’energia pulita, Tarasconi a Bruxelles per il “Patto dei sindaci”

“Essere parte di una rete europea come il Patto dei Sindaci significa assumersi la responsabilità di tradurre gli obiettivi climatici in azioni concrete a livello locale”.

Così la sindaca Katia Tarasconi che ha preso parte alla Cerimonia del Patto dei Sindaci 2025. L’evento si è svolto la scorsa settimana al Parlamento Europeo di Bruxelles e ha visto la presenza di oltre 500 sindaci e amministratori locali da tutta Europa per discutere delle strategie comuni verso la neutralità climatica.

“Per una città come Piacenza, che sta investendo su rigenerazione urbana, comunità energetiche e sostenibilità ambientale – ha aggiunto Tarasconi – il confronto con le altre realtà europee è fondamentale per crescere in competenze, visione e progettualità”.

Katia Tarasconi ha rappresentato Piacenza all’interno della delegazione dei Comuni dell’Emilia-Romagna, guidata dal presidente della Regione Michele de Pascale, nell’ambito del viaggio studio organizzato da AESS – Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile.

La due giorni, svoltasi tra il 15 e il 16 ottobre, ha visto i rappresentanti italiani incontrare i vertici delle Direzioni Generali Clima ed Energia della Commissione Europea (DG CLIMA e DG ENER), per un confronto sulle principali politiche europee in materia di transizione energetica, lotta alla povertà energetica e Social Climate Fund, lo strumento che sosterrà gli enti locali nella realizzazione di progetti concreti per la decarbonizzazione e l’efficienza energetica.

Durante la cerimonia plenaria del Patto dei Sindaci, aperta dagli interventi della presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola e della presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, si sono alternati sindaci e amministratori di tutta Europa per condividere esperienze e buone pratiche sulla resilienza climatica, l’energia pulita e accessibile, e la cooperazione tra città.

La delegazione ha poi partecipato al Tavolo di coordinamento nazionale del Patto dei Sindaci italiano, ospitato presso la sede ENEA di Bruxelles, dove sono stati illustrati i prossimi strumenti di finanziamento e le nuove opportunità per le amministrazioni comunali impegnate nella transizione energetica.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

La Boxe Piacenza vince il bando per la palestra, la Salus denuncia: “I meriti sportivi non sono stati considerati”

Dopo sessant’anni di presenza ininterrotta, la Salus et Virtus Piacenza è costretta a lasciare il…

12 ore fa

Celebrazione per i 30 anni della Placentia Half Marathon il 6 gennaio con una targa. Confalonieri: “L’edizione del 96 resta indimenticabile” – AUDIO

Celebrazione per i 30 anni della Placentia Half Marathon, l’evento è in programma martedì 6…

13 ore fa

Via Francigena, Tagliaferri (FdI): “Per Piacenza servono risorse e interventi, non solo promozione”

«Alla richiesta di dati, risorse e interventi concreti sulla Via Francigena, la Giunta regionale risponde…

14 ore fa

Affitti brevi, Confedilizia: “Confcommercio si schiera contro i proprietari di casa e la rinascita dei borghi spopolati”

L'Associazione Proprietari Casa-Confedilizia di Piacenza prende atto delle dichiarazioni rilasciate dal presidente della locale Confcommercio…

14 ore fa

Ex manifattura tabacchi, la giunta: “La disponibilità al dialogo non implica la possibilità di modificare decisioni già assunte o vincolate”

“Amministrare significa ascoltare tutte le voci della città, in un confronto pubblico ampio e informato.…

14 ore fa

Non si rassegna alla fine della storia, perseguita la ex e minaccia i suoi amici con un coltello: arrestato

Nel primo pomeriggio di sabato 27, la Squadra Mobile ha tratto in arresto e condotto…

18 ore fa